lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 09 dic 2025 11:23

Inclusione e sport passano da Nuovo Cortile

Presentato a Brescia il progetto “Scuola sociale sportiva: passione, sport e inclusione” della Cooperativa sociale Nuovo Cortile. L’iniziativa, sostenuta da Intesa Sanpaolo, attraverso il Programma Formula, in collaborazione con CESVI, ha permesso di sostenere oltre 100 giovani bresciani in situazioni di disagio socioeconomico, attraverso lo sport, per favorire la loro inclusione sociale, prevenire l’abbandono scolastico e contrastare il rischio di devianza.

Il progetto, selezionato da Intesa Sanpaolo nell’ambito della Divisione Banca dei Territori guidata da Stefano Barrese, è stato sostenuto attraverso una raccolta fondi su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per persone in difficoltà. In quattro mesi, sono stati raccolti oltre 100.000 euro grazie alla generosità di cittadini, di imprese e anche della Banca che ha partecipato attivamente contribuendo con 2 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online. La Scuola sociale sportiva, nata dalla collaborazione di Nuovo Cortile con Fondazione Real Madrid, ha promosso opportunità di aggregazione attraverso attività sportive e di divertimento per oltre 100 giovani, tra bambini, preadolescenti e adolescenti, maschi e femmine, dei quartieri multietnici Don Bosco, Lamarmora e San Polo di Brescia. Ragazze e ragazzi hanno potuto accedere a occasioni di socializzazione e creare nuovi legami di amicizia e fiducia, superando insieme barriere linguistiche e culturali. L’iniziativa ha inoltre supportato le famiglie in difficoltà socioeconomica nell’affrontare i costi sportivi per i propri figli e li ha coinvolti nelle attività culturali e nei momenti aggregativi di gruppo. Durante l’anno scolastico, i minori hanno partecipato a 2 allenamenti settimanali ed hanno anche usufruito del supporto doposcuola 2 volte la settimana. I fondi raccolti hanno infatti contribuito al rifacimento del campo da calcio dell’Oratorio della Parrocchia di Santa Maria in Silva, nel quartiere Don Bosco, e in generale a sostenere la manutenzione delle aule studio dei 3 oratori di Santa Maria in Silva, Don Bosco e Sant’Angela Merici, l’acquisto di materiali sportivi e scolastici, lo svolgimento di attività sportive e di studio settimanali per bambini e adolescenti, l’organizzazione di trasferte, eventi sociali e viaggi di scambio sportivoculturale.

“Questo progetto nasce da una domanda urgente: come possiamo offrire ai nostri ragazzi, spesso segnati da fragilità sociali, un’alternativa credibile, positiva, generativa? Abbiamo scelto lo sport come spazio educativo e relazionale, capace di restituire fiducia, senso di appartenenza e nuove possibilità. Abbiamo visto fiorire relazioni, crescere l’autostima, cambiare lo sguardo dei ragazzi su sé stessi: per noi, questa è la vera vittoria. Ed è un segno concreto di come la comunità possa farsi davvero alleata del futuro”, dichiara Simona Carobene, Direttrice generale di Nuovo cortile SCS Onlus.

Paola Lecci, Direttrice Regionale Lombardia Sud Intesa Sanpaolo: “Abbiamo scelto insieme a CESVI il progetto della Cooperativa sociale Nuovo Cortile che mette al centro, attraverso lo sport, il benessere dei ragazzi e l’inclusione dei più fragili. L’approccio del nostro Programma Formula promuove solidarietà e senso di comunità e dimostra come unendo le forze si crei valore in modo mirato ed efficace. In Lombardia, abbiamo sostenuto ad oggi circa 40 iniziative con donazioni per oltre 4,5 milioni di euro a favore di giovani, famiglie, anziani per una crescita sociale inclusiva”.

“Dal 2021, il Programma Formula ci vede come partner strategico di Intesa Sanpaolo nel selezionare le migliori progettualità in tutta Italia, con l’ambizione di perseguire cambiamenti sostenibili ed inclusivi. Attraverso Formula, vengono sostenuti progetti sui temi di: emergenza e povertà; supporto sanitario e fragilità; inclusione sociale e Welfare di comunità; educazione, formazione e orientamento; rigenerazione urbana e ambientale; e conservazione del patrimonio culturale. Ad oggi, abbiamo ottenuto dei risultati significativi con oltre 180 progetti sostenuti. Formula è la dimostrazione di come il connubio tra i mondi non profit e profit possa rispondere alle tematiche territoriali, sociali e ambientali, in maniera mirata ed efficace”, conclude Roberto Vignola, Vice Direttore generale di CESVI.

L’iniziativa rientra nell’ambito del contributo alla riduzione dei divari sociali realizzato dal Gruppo guidato da Carlo Messina a favore della crescita del Paese, un obiettivo strategico inserito nel Piano di impresa dal 2018 e sviluppato dalla struttura, che ha sede a Brescia, Intesa Sanpaolo per il Sociale.

REDAZIONE 09 dic 2025 11:23