Intelligenza artificiale in medicina
Le esperienze e i progetti realizzati sul territorio bresciano e basati sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in medicina saranno in primo piano nel convegno "Intelligenza artificiale in medicina. Sviluppi, opportunità e sfide", promosso dall’Ordine dei Medici di Brescia in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri provinciale, in programma sabato 15 novembre dalle ore 8 nella Sala Conferenze dell’Ordine dei Medici, in via Lamarmora 167, a Brescia.
Il convegno annuale, giunto alla sua seconda edizione, intende approfondire il tema dell’impiego dell’Intelligenza Artificiale in medicina calando nella pratica le potenzialità di queste nuove tecnologie, per comprendere quale utilizzo già oggi se ne stia facendo in ambito medico e sanitario, con particolare riferimento alla nostra provincia, e tracciare prospettive per il futuro.
La Tavola rotonda di apertura, cui parteciperanno i rappresentanti delle ASST bresciane, degli IRCCS e dei principali ospedali accreditati locali, sarà l’occasione per mettere a fuoco queste esperienze e per analizzarne le implicazioni cliniche, normative e deontologiche.
Oltre ad influenzare molteplici aspetti della vita quotidiana e produttiva, infatti, l’Intelligenza Artificiale sta trasformando anche l’orizzonte della medicina, offrendo strumenti innovativi per la diagnosi, la prognosi e la gestione delle terapie, e per l’organizzazione ospedaliera e territoriale. Un cambiamento radicale che porta con sé opportunità ma anche interrogativi e aspetti critici da approfondire.
Per rispondere a queste domande, dopo la tavola rotonda lo sguardo si allargherà al contesto nazionale, proponendo alcune esperienze emblematiche, implementate da realtà all’avanguardia in Italia, come l’IRCCS istituto Humanitas di Rozzano (Milano) che ha avviato al proprio interno un AI Center. Si parlerà anche dell’impiego dell’Intelligenza Artificiale per la gestione delle cure primarie e l’aderenza alle terapie.
Nella seconda parte della mattinata verranno messi a fuoco gli aspetti normativi ed etico-deontologici dell’utilizzo dell’IA in medicina, alla luce della recente normativa in materia approvata in Italia, del regolamento europeo e dello Spazio Europeo dei Dati Sanitari.
Le conclusioni saranno affidate a Germano Bettoncelli, presidente dell’Ordine dei Medici, e Alberto Signoroni della Commissione Biomedica e Sanità dell’Ordine degli Ingegneri, che hanno curato l’evento. «Il convegno intende promuovere un dibattito informato e un confronto sull'uso dell'IA in medicina nella nostra realtà territoriale – spiegano i curatori - proponendo uno sguardo soprattutto pratico, centrato su esperienze reali, che possono fungere da stimolo reciproco per far crescere la sensibilità su questa materia, e favorire una corretta integrazione tra il sapere umano e le potenzialità delle macchine, a beneficio della salute dei pazienti».
L’iniziativa riconosce crediti formativi ECM a medici, odontoiatri, farmacisti e infermieri, con possibilità di partecipare in presenza o a distanza.
Info, programma e iscrizioni nella sezione Formazione del portale www.ordinemedici.brescia.it.
L’evento sarà fruibile da tutti gli interessati in diretta streaming (senza ECM) al link https://register.gotowebinar.com/#register/7810772724477242458