lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ANNA TOMASONI 29 nov 2018 10:38

L'Avvento in Convento

Per accompagnarci in questo percorso i Frati Minori conventuali di S. Francesco d’Assisi hanno organizzato alcune proposte aperte a tutti i fedeli. In particolare nei lunedì di Avvento ( 3-10 e 17 dicembre) sarà possibile aderire alle Cene Povere nel refettorio del convento (ore 19,30)

Domenica prossima 2 dicembre inizia il periodo di Avvento in preparazione al Natale. Per accompagnarci in questo percorso i Frati Minori conventuali  di S. Francesco d’Assisi hanno organizzato alcune proposte aperte a tutti i fedeli. In particolare nei lunedì di Avvento ( 3-10 e 17 dicembre) sarà possibile aderire alle Cene Povere nel refettorio del convento (ore 19,30). Le cene saranno precedute, alle ore 18,30  dalla celebrazione della S. Messa e dei Vespri. Il pasto è essenziale: un semplice piatto di minestra e del pane; la proposta si svolge in un clima di raccoglimento, di preghiera e di ascolto. "Negli incontri – spiega Padre Giancarlo Paris, Superiore del Convento – verranno proposte le testimonianze di  giovani cristiani che si impegnano nella vita della Chiesa. Di fronte alle contraddizioni della società, molti giovani desiderano mettere a frutto i propri talenti, competenze e creatività e sono disponibili ad assumersi responsabilità. Tra i temi che stanno loro maggiormente a cuore emergono la sostenibilità sociale e ambientale, le discriminazioni e il razzismo. Il coinvolgimento dei giovani segue spesso approcci inediti, sfruttando anche le potenzialità della comunicazione digitale in termini di mobilitazione e pressione politica: diffusione di stili di vita e modelli di consumo e investimento critici, solidali e attenti all’ambiente; nuove forme di impegno e di partecipazione nella società e nella politica; nuove modalità di welfare a garanzia dei soggetti più deboli". Le offerte raccolte al termine della cena saranno utilizzate per sostenere il Progetto Missionario, promosso con Caritas Antoniana, che prevede la ristrutturazione del tetto di un collegio scolastico in Venezuela dove i Frati OFM Conventuali sono presenti dal 2001. Il mercoledì sera alle ore 20:45  è prevista la Lectio divina dedicata a “La statura di Cristo” e curata da padre Giancarlo. Per i giovani ci sarà la possibilità di partecipare al Gruppo Francescano Giovani il 5 e il 19 dicembre alle ore 19,30, gli incontri saranno guidati da fra Alessandro e fra Ero. Ogni giovedì sera alle 20.45 si potrà aderire all’adorazione eucaristica animata dal Postulato.  Padre Angelo guiderà l’incontro della Milizia dell’Immacolata in programma domenica 9 dicembre. Mentre sabato 15 dicembre è previsto  il ritiro per adulti con fra Silvano. Come ogni anno a partire dalla fine di ottobre, alcuni volontari: Sergio, Giampietro, Mario, Claudio, Aimo e Sebastiano stanno lavorando alla preparazione del grande presepio, nel salone del convento, che arricchisce il tempo natalizio, portando gioia alle famiglie, speranza agli adulti e attirando anche persone di altre religioni. Il Presepio verrà inaugurato domenica 16 dicembre e rimarrà aperto fino a domenica 13 gennaio 2019. Gli orari sono i seguenti: 8.30–12 e 15–18. Per maggiori dettagli sulle proposte è possibile contattare il Convento al numero 0302926701.

ANNA TOMASONI 29 nov 2018 10:38