lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di GIANFRANCO GRASSELLI 29 nov 09:46 Ultimo aggiornamento 02 dic 09:46

L’Immacolata alla Pavoniana

Ascolta

L’8 dicembre si celebra la solennità dell’Immacolata, la festa principale dell’Opera Pavoniana

Come ogni anno la solennità dell’Immacolata è preparata e vissuta come la festa principale dell’Opera Pavoniana di Brescia, che ha al suo centro la Chiesa a lei dedicata. San Lodovico Pavoni aveva una profonda devozione a Maria Immacolata e a lei ha dedicato la Congregazione da lui fondata proprio l’8 dicembre 1847, nella Chiesa di San Barnaba, oggi Auditorium cittadino. L’8 dicembre manifesta lo stretto legame tra Maria Immacolata, san Lodovico Pavoni e la Congregazione religiosa da lui chiamata: “Figli di Maria Immacolata”. E lo manifesta in particolare qui a Brescia, dove san Lodovico Pavoni è nato e dove ha svolto la sua missione di sacerdote e di educatore; missione alla quale, proprio 200 anni fa, tra il 1818 e il 1821, ha impresso una svolta determinante, con l’inizio della sua presenza e della sua opera carismatica ed educativa nella chiesa e nel convento di san Barnaba nel cuore della città.

San Lodovico Pavoni ha dedicato tutta la sua vita di sacerdote al riscatto degli adolescenti più esposti al fallimento della vita, offrendo loro il calore di una casa e di una famiglia, l’opportunità di apprendere una professione, e un ambiente favorevole alla loro formazione umana, sociale e cristiana. Il ricordo di san Lodovico Pavoni rimane vivo e legato alla festa di Maria Immacolata, che viene preparata da una speciale novena da parte della comunità religiosa e dei fedeli della parrocchia. L’8 dicembre, durante la messa solenne delle 11.30, i religiosi rinnoveranno la loro consacrazione a Dio e due giovani emetteranno la professione temporanea. Dopo il pranzo comunitario, condiviso con i collaboratori laici in campo educativo, alle ore 16.00 si terrà nella Chiesa il tradizionale concerto musicale dell’Immacolata in onore di san Lodovico Pavoni, aperto a tutta la cittadinanza. Quest’anno, proveniente da Desio, si esibirà il coro Ensemble Vocale Mousiké, diretto da Luca Scaccabarozzi.

GIANFRANCO GRASSELLI 29 nov 09:46 Ultimo aggiornamento 02 dic 09:46