lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MASSIMO VENTURELLI 10 feb 2017 08:07

La città si prepara a San Faustino

Dal Comune una serie di informazioni sulla fiera, sugli accessi, sulla mobilità e sulla sicurezza per la festa che ogni anno richiama a Brescia migliaia di visitatori

Torna la fiera dei Santi Faustino e Giovita, un appuntamento che ogni anno, il 15 febbraio, richiama in città migliaia di persone e centinaia di espositori, provenienti da quasi tutte le regioni italiane e da alcuni paesi esteri. Il tracciato della fiera ripercorre quello delle ultime edizioni: via San Faustino, largo Formentone (compresa piazza Rovetta Nord e Sud), piazza Loggia, piazzetta Bell’Italia, corsetto Sant’Agata, via XXIV Maggio, via Volta, via X Giornate, corso Zanardelli, via IV Novembre, piazza Vittoria, via della Posta, piazza Mercato e via Gramsci.

Quest’anno partecipano 602 espositori e altri 80 si sono iscritti alla cosiddetta spunta, operazione che si svolge la mattina della fiera per assegnare i posteggi rimasti liberi a causa della rinuncia di chi ne aveva diritto. Lungo il tracciato è previsto lo spazio anche per una decina di associazioni.

La fiera di San Faustino è una manifestazione che attira nelle vie cittadine moltissime persone. È quindi fondamentale garantire sicurezza e assistenza sanitaria. In Porta Pile, Contrada del Carmine, largo Formentone, via Gramsci/Moretto e corso Zanardelli (angolo via San Martino della Battaglia) sono previste postazioni del 118 per il pronto soccorso.

La Polizia Locale sarà impegnata nelle operazioni viabilistiche notturne per consentire  l’ordinato insediamento della fiera, nei controlli di natura commerciale, nell’attività di prevenzione e repressione del fenomeno dell’abusivismo commerciale, nei presidi viabilistici nelle immediate vicinanze della fiera, nei controlli antidroga, nei servizi post fiera per garantire il ripristino della normale quotidianità, nell’attenta vigilanza affinché la giornata non venga turbata da particolari eventi.

Il commissariato della Polizia di Stato di via Capriolo ha garantito un costante presidio dell’ufficio, dalle 8 alle 20, per la ricezione di denunce. Le forze dell’ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Provinciale) potenzieranno i loro specifici servizi a supporto e collaborazione della Polizia Locale.

I vigili del Fuoco avranno postazioni fisse con attrezzature e automezzi in zona Porta Pile, Largo Formentone e via Moretto. Tre i punti di raccolta per i minori smarriti: porticato di palazzo Loggia; distaccamento Polizia Locale Centro Storico, presidiato dalle 6,30 alle 20; distaccamento mobile in piazzale Cesare Battisti angolo via Pile.

Sono previsti anche quattro blocchi di servizi igienici nei seguenti punti:  piazzale Cesare Battisti, Largo Formentone, Via Trieste, Piazza Vittoria.

Per rendere ancora più sicuri gli accessi alla fiera saranno posizionate alcune barriere in jersey. In via Gramsci, sulla strada principale, saranno collocati due jersey alti un metro, per una lunghezza complessiva di 10 metri. Nella controstrada di via Gramsci saranno posizionati 4 jersey alti 50 centimetri e lunghi 2 metri ciascuno. L’accesso di corsetto S. Agata sarà protetto con due jersey, l’uno lungo 4 metri e alto 1 metro e l’altro lungo 2 metri e alto 50 centimetri.

All’ingresso di via San Faustino / piazza Cesare Battisti sarà collocata una barriera lunga 6 metri dell’altezza di un metro, su entrambe le carreggiate, e 5 jersey alti 50 centimetri della lunghezza di 2 metri ciascuno.

Anche quest’anno metro e bus seguiranno orario modificato per favorire l’uso dei mezzi pubblici per partecipare alla Festa, raggiungendo il centro città senza problemi di traffico o di ricerca del parcheggio. Il Gruppo Brescia Mobilità ha pensato a diverse soluzioni. La metro consente un facile accesso alla zona della fiera: basta scendere alle fermate di Vittoria e San Faustino; anche l’intera rete dei bus è a disposizione per raggiungere comodamente il centro anche per chi arriva da fuori Brescia; lasciando l’ auto nei parcheggi di Sant’Eufemia – Buffalora, Poliambulanza, Prealpino o Casazza in pochi minuti in metro si raggiunge il centro città. Per chi non teme il freddo cì’ anche Bicimia, il servizio di bike sharing con 73 postazioni in tutta la città che mercoledì 15 febbraio sarà regolarmente attivo, ad eccezione delle postazioni in zona San Faustino, Rovetta e Corso Zanardelli che dalle ore 18.00 del 14 febbraio e fino alle ore 6.00 del 16 febbraio saranno temporaneamente chiuse al pubblico.

Proprio per andare incontro a chi vorrà utilizzare i servizi di trasporto pubblico per spostarsi in città, la metro seguirà la frequenza prevista nei giorni festivi ma dalle ore 9 alle 21 aumenterà la frequenza dei treni, mentre i bus seguiranno l’orario previsto nella giornata di sabato per offrire un maggior numero di corse anche a coloro che arrivano dai paesi limitrofi a Brescia.

Non verranno effettuate le corse dedicate agli studenti previste solitamente nella giornata di sabato, in quanto gli istituti scolastici saranno chiusi per la festività del patrono e le corse delle linee 9, 11, 12 e 18 seguiranno percorso deviato rispetto a quanto previsto per permettere lo svolgimento della tradizionale festa nel centro di Brescia.

Per l’occasione sarà inoltre possibile acquistare i titoli di viaggio presso speciali corner di vendita allestiti all’ingresso delle principali stazioni della metropolitana, oltre che presso le emettitrici situate all’interno di tutte le stazioni della metro. È inoltre possibile viaggiare utilizzando Mobile Ticket, il titolo di viaggio acquistabile via sms o tramite l’app BSMove.

Chi vorrà raggiungere il centro città con i propri mezzi potrà utilizzare i parcheggi gestiti dal Gruppo Brescia Mobilità, ad eccezione di Vittoria Park: il parcheggio di Piazza Vittoria sarà chiuso al pubblico dalle ore 23.45 di martedì 14 febbraio e fino alle ore 6.00 di giovedì 16 febbraio.

Per muoversi in città è inoltre possibile utilizzare anche Automia, il car sharing sostenibile che permette il parcheggio gratuito in città, l’accesso alle zone ZTL e la circolazione nei giorni di blocco del traffico, che sarà regolarmente attivo, ad eccezione della postazione in Via IV novembre.

MASSIMO VENTURELLI 10 feb 2017 08:07