La cura educativa per orientare
Il primo convegno del palinsesto formativo “Nord Sud Ovest Est” per l’anno scolastico 2025-2026 di Fism Brescia è dedicato alla cura educativa. Un’esperienza di riflessione, confronto e speranza guidata dal prof. Ivo Lizzola, che traccerà, con il suo approfondimento ricco e stimolante, la rotta verso il vero significato della cura educativa, intesa sia come la cura nell’educazione sia come l’educazione alla cura. Curare è ascoltare ed accogliere e educare è, prima di tutto, aver cura. Ogni giorno i bambini ci ricordano quanto la loro infanzia sia uno spazio prezioso di stupore, fiducia e relazioni autentiche. Sta a noi adulti imparare ad ascoltarli e comprenderli davvero, riconoscendo la loro capacità di emozionarsi, di prendersi cura, di ricomporre ferite con gesti di pace, solidarietà e gioco.
Questo convegno nasce per riflettere insieme sul valore della cura educativa: una cura che non è solo protezione, ma anche risonanza, dialogo, reciprocità. Una cura che permette ai bambini di crescere come “riparatori” del mondo, capaci di trasformare fragilità in nuove possibilità. Attraverso la riflessione del prof. Ivo Lizzola potremo riscoprire la centralità delle relazioni autentiche con i bambini, riflettere sul ruolo della scuola come comunità viva di cura, ascolto e condivisione e trovare strumenti e nuove prospettive per accompagnare i piccoli a diventare adulti liberi, responsabili e sensibili. Un invito a fermarci, ad abitare il tempo dell’infanzia con sguardo attento e cuore aperto. Perché la scuola dell’infanzia non è solo il primo passo nel percorso educativo, ma un luogo di risonanza, dove le domande grandi dei bambini incontrano la nostra disponibilità ad ascoltare e a crescere insieme.
Il palinsesto formativo di Fism Brescia vuole essere la bussola che aiuta a orientare le scelte educative e segna il percorso che, come scuole di comunità, intendiamo percorrere. La cura educativa è una bussola indispensabile per ogni insegnante, per ogni educatore e per ogni genitore.
Il convegno, fissato per sabato 15 novembre dalle 9 alle 13 al Centro pastorale Paolo VI, è aperto a insegnanti e coordinatrici, presidenti e gestori scuole dell’infanzia e educatrici dei servizi 0-3 anche non associate Fism Brescia e rientra nelle proposte valide ai fini della formazione 0-3. I dettagli e i moduli di iscrizione sono su www.fismbrescia.it, sezione formazione.