lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 25 ago 2022 09:06

La guerra in Ucraina: dentro il conflitto

“Guerra in Ucraina: dentro il conflitto, oltre il conflitto. Per un’Europa di pace” è il titolo del convegno che si terrà sabato 3 settembre alle 9.30 all’auditorium San Barnaba. Il convegno, promosso dal Comune di Brescia in collaborazione con diverse sigle associative del territorio, si svilupperà in un’intera giornata.

La prima sessione, che si terrà dalle 9.30 alle 12.45, è incentrata sul tema “Ucraina: il flagello della guerra e le vie della pace. Per quale Europa?”. Alle 9.30 sono previsti i saluti istituzionali del sindaco Emilio Del Bono. Seguirà l’introduzione di Camilla Bianchi, del Coordinamento degli Enti Locali per la Pace e la Cooperazione Internazionale Brescia. Alle 10 sarà la volta di Domenico Quirico (Giornalista La Stampa) che interverrà sul tema “La guerra in Ucraina in un mondo di conflitti: responsabilità e ruolo dell’Europa”. Alle 10.20-Mirko Mussetti (Analista della rivista Limes) parlerà di “Ucraina-Russia, prima e dopo il conflitto”. Alle 10.40 Matteo Villa (Analista ISPI), affronterà il tema “C’è ancora posto per l’Europa? E quale Europa?”. Alle “Confitto in Ucraina: quale Europa della Difesa?” sarà invece l’argomento sul quale si soffermerà la riflessione, alle 11.10, di Fabrizio Coticchia (Università di Genova). Alle 11.30 è la volta di Duccio Facchini (Altreconomia e Rete Rivolti ai Balcani) con “ Cosa è cambiato in Europa in termini di accoglienza dei rifugiati a seguito del conflitto Russo-Ucraino?”. Si continua alle 11.50 con Emanuele Giordana (Atlante delle guerre) che parlerà di “Carovane di pace: le due esperienze di stopthewarnow a Leopoli e Odessa”. A partire dalle 12.10 Martina Pignatti (Un Ponte per:) chiuderà la prima sessione con“Il senso del pacifismo nell’era della militarizzazione”.

Si ricomincia alle 15 con la sesconda sessione caratterizzata dal tema “Il movimento pacifista di fronte alla guerra. Percorsi di pace e disarmo”. Alle 15.00 introduce e coordina il dibattito Francesco Vignarca (nella foto) della Rete italiana Pace e Disarmo. Alle 15.20 è previsto l’intervento di Mao Valpiana (Presidente del Movimento Nonviolento) dal titolo “Se vuoi la Pace prepara la Pace”. Si prosegue alle 15.40 con Veronica Atitsogbe (Consigliera Comunale di Verona) che parlerà di “Una città di fronte alla guerra e alle migrazioni”. Alle 16 è la volta di Gianpiero Cofano (direttore della Papa Giovanni XXIII) con “Le Carovane di Pace in UCRAINA ed eventuale collegamento con Odessa e la carovana”. Alle 16.40 Bernardo Venturi (Direttore e Co-Fondatore della Agency for Peacebuilding AP) affronterà il tema “Come e dove gli interventi di interposizione o pacificazione possono essere efficaci”. Si conclude alle 17 con l’intervento di Sara Gorelli (Associazione Nazionale Vittime Civile di Guerra) dal tema “L’uso delle armi esplosive in contesti popolati e la campagna Stop Bombe sui Civili”.

REDAZIONE 25 ago 2022 09:06