lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 11 ott 13:22

La nutrizione del giovane sportivo

Ant insieme con il Consorzio grana padano organizza un incontro aperto a tutti sabato 13 ottobre al Brixia Forum

La Fondazione ANT, con il supporto della Camera di Commercio di Brescia e in collaborazione con il Consorzio Grana Padano, organizza un incontro al Brixia Forum di Brescia in via Caprera 5 per sabato 13 ottobre (dalle 9 alle 13) dal titolo “La Nutrizione del giovane sportivo”. Un invito aperto alla cittadinanza a occuparsi maggiormente della salute dei piccoli e dei giovani appassionati di sport. ANT ribadisce il suo impegno in progetti di prevenzione primaria e secondaria rivolti a tutti, anche ai ragazzi. L’evento è il primo di una serie di appuntamenti annuali mirati a promuovere l’adozione di un’alimentazione sana e stili di vita corretti. Un’équipe di esperti sarà pronta a dare consigli e strumenti a genitori, insegnanti, allenatori, educatori e studenti utili a condurre un giovane a sviluppare una maggior consapevolezza della propria salute e nutrizione, energia indispensabile per affrontare gioco, allenamento e gara.

Intervengono: Deborah Scarcella, Biologa Nutrizionista Fondazione ANT: I corretti stili di vita: Alimentazione, Prevenzione e Benessere; Chiara D’Angelo, Ricercatrice presso Facoltà di Psicologia Università Cattolica di Brescia: Il valore dello sport nella crescita del giovane. Riflessioni su potenzialità e rischi della pratica sportiva; Giulia Baroncini, Biologo nutrizionista A.C.Milan - Settore Giovanile e 1 Squadra Femminile: La nutrizione nel giovane calciatore: consigli per una corretta alimentazione; Chiara Pusani, Dietista specializzata in Dietetica e Nutrizione Clinica - ASST G. Pini Milano: I nutrienti del Grana Padano DOP nell’alimentazione dei giovani sportivi; Antonio Marinelli, Farmacista e Consigliere ATF-Federfarma: Il piatto sano in farmacia: dieta mediterranea, nutrizione in farmacia e monitoraggio tecnologico dell’alimentazione; Fabrizio Speziani, Direttore Sanitario ATS di Brescia: Ruolo di ATS nei programmi di educazione alla salute in campo alimentare.

Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio Grana Padano, illustra così le motivazioni della partnership con ANT alla realizzazione del convegno: "L'incontro rappresenta nel modo migliore la nostra filosofia permettendoci di trasmettere alle famiglie e, più specificatamente, agli educatori dei nostri figli, quanto sia importante un’alimentazione sana e corretta per un benessere concreto". L’ingresso all’incontro è libero e gratuito, per garantirsi un posto si invita a una pre-iscrizione compilando il modulo online sul sito. Per informazioni sulla possibilità di partecipazione di studenti e attestati di frequenza si può contattare la segreteria organizzativa al numero 0303099423 oppure via mail a delegazione.brescia@ant.it.

REDAZIONE 11 ott 13:22