lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 30 giu 2025 16:26

La Polizia penitenziaria festeggia il Patrono

Oggi, 30 giugno, si è celebrata a Brescia, come nel resto degli Istituti penitenziari d'Italia, la ricorrenza di San Basilide, patrono della Polizia penitenziaria, una giornata di memoria, riconoscimento e vicinanza alle istituzioni penitenziarie impegnate quotidianamente nella custodia e nella sicurezza all'interno del carcere con indubbi effetti anche sulla sicurezza della cittadinanza tutta.

La Messa è stata celebrata alle 11 dal vescovo Tremolada e dai Cappellani degli Istituti Penitenziari, don Stefano Fontana, don Faustino Sandrini, affiancati da don Adriano Santus ormai in pensione, ma sempre presente.

Secondo il racconto di Eusebio di Cesarea, Basilide era uno dei soldati addetti a scortare i condannati al luogo del supplizio. Aveva assistito ad alcune lezioni di Origene, riportandone una profonda simpatia per il cristianesimo e per i cristiani, ma non si era ancora deciso a ricevere il battesimo. A lui fu affidato l’incarico di accompagnare la vergine Potamiena, condannata a morte dal giudice Aquila. Nel tragitto dal tribunale al luogo del supplizio, Basilide protesse la donna dalla folla, respingendo coraggiosamente gli scalmanati e dimostrandole compassione e simpatia. Toccata dall’insolito contegno del soldato, Potamiena gli promise che avrebbe pregato per la sua salvezza quando fosse giunta al cospetto di Dio. Pochi giorni dopo, durante un processo, Basilide fu invitato dai suoi commilitoni a prestare giuramento, ma rifiutò dichiarandosi cristiano. Condotto dinanzi al giudice, confermò il suo rifiuto e la professione di fede. Ai cristiani che si recavano a visitarlo in carcere, Basilide svelò che Potamiena gli era apparsa in sogno dicendogli che aveva implorato per lui la grazia del Signore, che la sua preghiera era stata esaudita e che presto sarebbe venuta a prenderlo. Fu battezzato nella stessa prigione e, il giorno successivo, decapitato. Il Martirologio Romano ricorda San Basilide il 30 giugno e con decreto della Sacra Congregazione dei riti, nel 1948 viene proclamato patrono del Corpo degli Agenti di Custodia, oggi Polizia Penitenziaria.


REDAZIONE 30 giu 2025 16:26

Scrivi un commento qui (minimo 3 caratteri)