lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 19 mag 12:28

La riaperture delle biblioteche

Dopo più di due mesi di chiusura, sono state riaperte anche molte biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese (RBBC). In questi mesi gli utenti hanno potuto, seppur in parte, usufruire comunque dei servizi della RBBC grazie alla piattaforma MLOL – Media Library On-Line, che ha permesso di poter prendere in prestito e-book e documenti digitali

Dopo più di due mesi di chiusura, sono state riaperte anche molte biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese (RBBC); alcune stanno ultimando gli ultimi interventi di sanificazione e di messa in sicurezza. In questi mesi gli utenti hanno potuto, seppur in parte, usufruire comunque dei servizi della RBBC grazie alla piattaforma MLOL – Media Library On-Line, che ha permesso di poter prendere in prestito e-book e documenti digitali, e accedere alle proposte di lettura e di intrattenimento culturale pubblicate sul portale della Rete (https://rbb.provincia.brescia.it/ con lo slogan La cultura resta. La RBBC c'è) e sulla pagina Facebook della Rete.

Le biblioteche, con il supporto dei rispettivi Sistemi bibliotecari (organismi di coordinamento)* sono rimaste vicine agli utenti, utilizzando con grande impegno e creatività la comunicazione tramite i canali social dedicati.  Incontri virtuali dei gruppi di lettura, videoletture, recensioni e presentazioni di libri, interviste con autori ed esperti, video guide per l'accesso ai servizi, laboratori creativi per bambini, proposte per la didattica, recital di poesie... In queste numerose e originali attività è visibile la passione con cui le biblioteche aggregano attorno a sé la comunità: molti sono stati infatti gli autori, gli educatori, i professionisti e gli artisti che hanno collaborato.

Per sostenere le biblioteche in questo momento delicato e garantire una riapertura delle biblioteche in sicurezza per gli utenti e per i bibliotecari, la Provincia di Brescia, con i Sistemi Bibliotecari della RBBC, ha predisposto delle linee guida per il riavvio omogeneo dei servizi bibliotecari, sulla scorta delle indicazioni del MiBACT e dell'Associazione Italiana Biblioteche (AIB). Si tratta di indicazioni operative che saranno costantemente aggiornate secondo le disposizioni che saranno emanate sul tema dalle autorità nazionali e regionali.

In generale, l’accesso in biblioteca dovrà avvenire con le necessarie precauzioni sanitarie: i libri dati a prestito dovranno subire una sorta di quarantena per consentire l’inertizzazione del virus e poter essere maneggiati in tutta sicurezza. Per un primo periodo di apertura le biblioteche potranno prestare soli i documenti presenti in biblioteca, per un massimo di tre a persona. In biblioteca, inoltre, non si potrà accedere agli scaffali: per questo motivo si raccomanda di prenotare i libri sul portale OPAC, telefonicamente o via email.

La riapertura in sicurezza richiede alle biblioteche un grande sforzo organizzativo: le modalità di accesso saranno declinate in ogni biblioteca secondo gli spazi e le risorse disponibili, e probabilmente alcune rimarranno chiuse ancora qualche giorno. Sarà fondamentale, quindi, verificare con la propria biblioteca prima di recarsi a restituire i libri che si hanno in casa o ritirare un documento prenotato.

Il prestito interbibliotecario verrà attivato presumibilmente nelle prime settimane di giugno, mentre per un libero accesso del pubblico, per la riapertura di sale di consultazione, lettura, studio e informatiche si dovranno attendere ulteriori disposizioni; così pure per la ripresa delle iniziative di promozione della lettura in biblioteca.

Le biblioteche, per definizione luoghi accoglienti e di aggregazione sociale, stanno mettendo in campo tutte le possibili risorse per poter superare insieme questa emergenza.

La Provincia di Brescia, tramite le proprie strutture dedicate, è altrettanto impegnata per supportare le biblioteche nelle nuove esigenze di servizio e per rendere più fluido possibile l'accesso dei cittadini ai libri e alla lettura.  A breve sul portale della RBBC ((https://rbb.provincia.brescia.it/) saranno disponibili un video tutorial che spiega come effettuare la prenotazione e il prestito sul patrimonio della propria biblioteca e un'infografica sulle norme di sicurezza da rispettare.


*]Urbano di Brescia, Bassa bresciana centrale, Brescia est, Nord Est bresciano, Ovest bresciano, Sud Ovest bresciano, Valle Camonica, Sistema bibliotecario integrato di Valle Trompia

REDAZIONE 19 mag 12:28