Con Ats la salute approda sul grande schermo
Presentati al cinema Sociale di Brescia quattro nuovi spot dedicati al benessere e alla consapevolezza sulla salute, curati dal regista Maurizio Nichetti, presente in sala come direttore artistico del corso di cinema d’impresa e pubblicità del Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano.
Il committente delle quattro opere audiovisive è ATS Brescia (Regione Lombardia), che ha coinvolto gli studenti del corso di Cinematografia diretto da Nichetti, fornendo loro obiettivi primari, target e modalità di diffusione. Gli spot saranno presto proiettati nelle sale cinematografiche di proprietà della famiglia Quilleri e trasmessi su varie emittenti locali.
Maurizio Nichetti ha presentato il lavoro degli studenti del suo corso triennale, ricordando come i ragazzi si siano impegnati nella produzione e nella regia dei quattro spot, coordinando tutti gli aspetti creativi, tecnici e di budget (gli attori coinvolti sono tutti professionisti): “Il nostro corso triennale – ha sottolineato – prepara e forma giovani che al termine dei tre anni possono specializzarsi in regia, scenografia e direzione della fotografia; la loro preparazione consente di realizzare opere multimediali di impronta professionale. Qui a Brescia oggi presentiamo quattro spot nati dalle esigenze del committente: gli studenti hanno proposto quattro soluzioni sul tema centrale del benessere e della consapevolezza della salute”.
I temi proposti – prevenzione, stile di vita e cura dell’alimentazione – sono affrontati con approcci differenti, per stile e per target di età e genere, ma accomunati dal medesimo obiettivo. “Non è mai troppo tardi”, “Un passo alla volta”, “Un’altra vita” e “Uno sguardo nuovo” sono i titoli dei quattro filmati (ciascuno di durata inferiore ai tre minuti) il cui obiettivo è sensibilizzare i cittadini sulla prevenzione delle malattie e sulla possibilità di modificare, in qualsiasi momento, il proprio stile di vita superando reticenze e abitudini consolidate.