lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 29 nov 2016 11:32

Le proposte del Cfp Lonati

Tempo di Open day. Moda, marketing, disegno tecnico e turismo: sono gli ambiti educativi della realtà di via Nicolò Tommaseo in cui si sviluppano i corsi atti ad acquisire competenze specifiche per l’avvio di professioni innovative

Tempo di scelte importanti per gli studenti della provincia bresciana che frequentano la terza media. Entro febbraio 2017 dovranno infatti decidere a quale scuola superiore iscriversi e, con essa, tracciare la linea del loro futuro.

Per tutti gli allievi interessati ad acquisire competenze specifiche per l’avvio di professioni innovative e richieste dal mercato, un’offerta interessante è quella proposta dal Centro di formazione professionale Francesco Lonati che fornisce uno sbocco lavorativo nel campo della moda, del marketing, del disegno tecnico Cad e del turismo. Quattro i corsi per l’ottenimento della qualifica professionale triennale attivati: operatore dell’abbigliamento confezioni industriali, operatore ai servizi di vendita, operatore amministrativo segretariale – Disegno tecnico Cad, operatore ai servizi di promozione ed accoglienza – servizi turistici.

Al percorso triennale si aggiunge un IV anno, facoltativo, per il diploma professionale di Tecnico dell’abbigliamento, Tecnico commerciale e delle vendite, Tecnico dei Servizi d’impresa e Tecnico dei Servizi di promozione e accoglienza. Chi lo desidera può proseguire inoltre con il V anno Ifts per conseguire il diploma di Tecnico della promozione del made in Italy per la moda e il design al termine del quale è possibile iscriversi agli Istituti Tecnici Superiori (Its), percorsi biennali post diploma in ambito tecnico professionale. È possibile conseguire questi titoli in apprendistato, unendo alla frequenza scolastica un lavoro retribuito. Dal secondo anno in poi sono previsti inoltre tirocini formativi per un totale di 880 ore nell’arco dei quattro anni: “Lo scorso anno scolastico sono stati avviati ben 228 stage presso 149 aziende e 5 progetti aziendali sviluppati nelle ore didattiche” spiega il direttore Paolo Rizzetti. Sono oltre 200 le aziende che collaborano con il Cfp Lonati, accogliendo gli studenti nei periodi di tirocinio e per lo sviluppo di progetti di apprendistato.

Una didattica finalizzata ad aiutare l’alunno a valorizzare le proprie potenzialità ed a sviluppare il proprio progetto di vita, l’accompagnamento all’inserimento lavorativo al termine della scuola uniti ad un’ambiente accogliente e ad un rapporto alunni/docenti di 10 a 1 sono gli elementi cardine della progettazione del Cfp.

La frequenza del Cfp Lonati è gratuita e prevede solo un contributo volontario per l’innovazione tecnologica e l’ampliamento dell’offerta formativa. Ecco il calendario degli Open day del Cfp Lonati (sito in Via Tommaseo, 49 a Brescia): 3 e 17 dicembre; 14 e 28 gennaio (030/383368; www.cfplonati.it).

REDAZIONE 29 nov 2016 11:32