ll mese di ottobre con la Campagna Nastro Rosa
Per tutto il mese di ottobre torna la Campagna Nastro Rosa, promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori con il patrocinio del Ministero della Salute e rilanciata da LILT Brescia su tutto il territorio. Un mese interamente dedicato alla prevenzione e diagnosi precoce dei tumori al seno, con un ricco programma di iniziative: controlli senologici, eventi, incontri pubblici e distribuzione di materiale informativo.
L’obiettivo è sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione, con particolare attenzione alle fasce di età sotto i 45 anni e sopra i 74 anni, che non rientrano nei programmi di screening del Servizio Sanitario Regionale e che avranno quindi priorità nelle prenotazioni.
I controlli senologici saranno effettuati presso numerosi presidi sanitari di Brescia e provincia che hanno aderito alla campagna. Le donne non ancora associate avranno la possibilità di tesserarsi al momento della prenotazione per accedere ai controlli.
Le strutture sanitarie che hanno aderito e presso cui sarà possibile effettuare i controlli sono: ASST Spedali Civili di Brescia; ASST Spedali Civili – Presidio di Gardone Val Trompia; ASST Franciacorta – Ospedale Mellino Mellini di Chiari; Fondazione Poliambulanza; Istituto Clinico Città di Brescia; Istituto Clinico Sant’Anna; Clinica San Rocco di Ome; Poliambulatorio Igea; Zadei Clinic; Casa di Cura Villa Barbarano.
La campagna sarà affiancata anche quest’anno dalla collaborazione con Federfarma Brescia, che distribuirà opuscoli e materiali informativi nelle farmacie aderenti della provincia, rafforzando così la diffusione del messaggio di prevenzione sul territorio.
Le prenotazioni per le visite specialistiche saranno aperte da martedì 23 settembre e potranno essere effettuate chiamando il numero 030 377 5471 il martedì e il giovedì, dalle 8 alle 12, fino ad esaurimento dei posti disponibili. La Campagna Nastro Rosa rappresenta da anni uno degli strumenti più efficaci attraverso i quali LILT diffonde il proprio obiettivo primario: promuovere la cultura della prevenzione come metodo di vita.
@Immagine dalla pagina Facebook Lilt Brescia