lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 14 ott 2016 08:22

Matematica-mente Montessori

Domani a Brescia un convegno promosso dall'Associazione Montessori Brescia per conoscere il metodo della matematica montessoriana

Inserito nel circuito di eventi organizzati dall’Associazione Montessori Brescia, sabato 15 ottobre a partire dalle 9.30, presso l’Auditorium Liceo Leonardo di Brescia, si terrà il convegno “Matematica-Mente Montessori”. L’iniziativa, patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comune di Brescia e Opera Nazionale Montessori, nasce con l’idea di contribuire alla valorizzazione e alla diffusione del pensiero e del metodo pedagogico di Maria Montessori.

Molti matematici e psicologi hanno cercato in passato, e cercano tuttora, insieme ai neuroscienziati di comprendere come i bambini apprendano la matematica e quali siano i meccanismi che determinano l’apprendimento di questa disciplina. Tra loro Maria Montessori, che ha dato notevoli contributi rivolgendo la sua attenzione innanzitutto allo sviluppo complessivo del bambino, nel quale la matematica ha indubbiamente un ruolo centrale.

«Durante il convegno si affronterà il tema degli studi di Maria Montessori e della validità del metodo montessoriano nell’ambito della didattica della matematica nella scuola, con lo scopo di condividere il grande patrimonio del suo pensiero anche in quest’ambito, entrando anche nel merito della ricerca nel campo delle neuroscienze» - spiega Rosa Giudetti, presidente dell’Associazione Montessori Brescia.

Significativo contributo daranno i relatori invitati: Benedetto Scoppola - presidente dell’Opera Nazionale Montessori e professore di Fisica e Matematica all’Università degli Studi di Tor Vergata, Leonardo Fogassi - neuroscienziato e docente di Neurofisiologia all'Università degli Studi di Parma, Franco Ghione - professore ordinario di Geometria Università di Roma "Tor Vergata", Daniele Pasquazi - docente di Matematica e Scienze e Cristina Bolchi - insegnante di scuola primaria Montessori e formatrice Opera Nazionale Montessori.

I relatori, non tutti montessoriani, concorreranno a rendere il convegno un momento di preziosa riflessione e condivisione, dimostrando che le intuizioni e le conclusioni a cui era giunta Maria Montessori risultano valide ed estremamente attuali.

Modererà il convegno il maestro di scuola elementare e giornalista Alex Corlazzoli.

Per informazioni: associazionemontessoribs@gmail.com

REDAZIONE 14 ott 2016 08:22