Movember, la prevenzione ha i baffi
“Mo4Mo ODV” è un’organizzazione di volontariato dedicata alla promozione della salute maschile e alla prevenzione delle patologie oncologiche. Il nome “Mo4Mo” deriva dall’acronimo MOustache for the MOvement (baffi per il movimento), iniziativa nata Oltre Oceano e collegata alla campagna globale Movember, che invita gli uomini a lasciarsi crescere i baffi durante il mese di novembre per sensibilizzare la popolazione sui problemi legati alla salute maschile. A Brescia l’iniziativa assume un impegno ancora più concreto: “Mo4Mo ODV Brescia”, rappresentata da Fabio Rolfi – vicepresidente della Provincia – e da Carlo Francesco Fazzari, ex rugbista, presenta la decima edizione di Movember, sottolineando quanto sia fondamentale diffondere una nuova cultura sanitaria tra gli uomini. L’obiettivo è accrescere la consapevolezza sulle principali malattie oncologiche maschili – in particolare a carico della prostata e dei testicoli – che spesso non vengono affrontate con la necessaria tempestività, anche a causa di vergogna e reticenze.
“Bisogna credere nella prevenzione ai tumori maschili – ha esordito Fabio Rolfi – e anch’io da tempo ho voluto fare quelle visite annuali necessarie e indispensabili. In campo femminile c’è già maggior sensibilizzazione su questo tema ma gli uomini devono superare la vergogna e il timore di queste visite preventive che molto spesso permettono di salvare la vita con una qualità e una quotidianità del tutto normale. La prevenzione aiuta anche in questi momenti in cui la Sanità è sotto accusa per tempi e per cure ritardate nel tempo: con un’adeguata prevenzione si possono addirittura evitare quegli eventi acuti che spesso poi subiscono i ritardi delle cure”.
Carlo Francesco Fazzari ha infine ricordato che l’iniziativa bresciana, già avviata con le visite effettuate nelle giornate di sabato 8 e sabato 15 novembre e in programma anche per sabato 22 novembre, offrirà ai cittadini la possibilità di effettuare una visita specialistica al costo di 50 euro (prenotazioni allo 030.280248, Poliambulatorio in via Ugoni 2, in città): la cifra raccolta per ogni visita sarà devoluta alla ricerca sul cancro. “Vorremmo anche dotarci di unità mobili di diagnosi – ha sottolineato Fazzari – così da raggiungere aziende, luoghi e comuni lontani dal centro cittadino ampliando la possibilità di screening mirati e continui”.