lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 22 apr 2020 10:27

Next: uno sguardo oltre

Le Acli provinciali di Brescia, insieme al gruppo di giovani che hanno aderito alla chiamata di Papa Francesco per l’iniziativa “Economy of Francesco”, propongono “Next: uno sguardo oltre”, un percorso di riflessione e discernimento comunitario. Il primo appuntamento di NEXT è previsto venerdì 24 aprile, dalle ore 18 alle 19. Ospite il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono

Le Acli hanno il compito primario di offrire percorsi di pedagogia sociale e questo tempo di quarantena forzata può diventare un tempo utile per costruire un nuovo pensiero. Per cercare di delineare orizzonti di speranza e traiettorie innovative. Per tessere e cucire nuovi legami e forme di conoscenza e competenza multidimensionali.

Per questa ragione le Acli provinciali di Brescia, insieme al gruppo di giovani che hanno aderito alla chiamata di Papa Francesco per l’iniziativa “Economy of Francesco”, propongono “Next: uno sguardo oltre”, un percorso di riflessione e discernimento comunitario, attraverso incontri, interviste, dialoghi e confronti in webinar con persone che stanno contribuendo a scrivere un pezzo della storia del nostro territorio.

Partendo dalla realtà e dalle esperienze che stanno vivendo, incontreremo protagonisti di molteplici ambiti della vita delle comunità (dall’Università alla sanità, dalla pubblica amministrazione al mondo del lavoro e al terzo settore, dalla comunicazione alla sicurezza), offrendo un luogo di pensiero, di idee e valori condivisi che possano aiutare a progettare e promuovere una politica a servizio del bene comune. Perché il domani, il “NEXT” appunto, è ancora tutto da scrivere e vogliamo partire proprio dal “NEXT”, dal vicino, dal prossimo. Perché nella nostra comunità nessuno resti indietro.

Il primo appuntamento di NEXT è previsto venerdì 24 aprile, dalle ore 18 alle 19.

Sarà nostro ospite il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono. Partendo dalla sua esperienza di primo cittadino in un momento così inaspettato e difficile, ci confronteremo sulle idee di democrazia e di città, di convivenza e di bene comune, nel tentativo di disegnare insieme una prospettiva di futuro densa di speranza, alla vigilia della Festa della Liberazione.

L'incontro è aperto a tutti; per partecipare ci si potrà collegare ai canali Facebook o Youtube delle Acli bresciane.

“NEXT vuole essere un luogo di pensiero e discernimento per un nuovo umanesimo, a servizio delle comunità. Le Acli sono nate all’indomani della Liberazione e condividono con la 'Repubblica democratica fondata sul lavoro' i valori costituzionali che ci tengono insieme e che oggi abbiamo la necessità di ri-declinare in pratiche di convivenza che siano orientate al bene comune e allo sviluppo integrale” così il Presidente delle Acli Provinciali, Pierangelo Milesi, che introdurrà la web intervista.

Durante il mese di maggio il percorso NEXT proseguirà con altri significativi appuntamenti.

REDAZIONE 22 apr 2020 10:27