lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 24 giu 2025 11:14

Nova Polis: il liceo dell'innovazione educativa

Con “Nova Polis” nasce a Brescia il Liceo dell'innovazione educativa. Dove il sapere incontra l'empatia. Dove si cresce insieme, ogni giorno. All’interno di Area 12 Hub di via Reggio 12, cuore pulsante dell’innovazione bresciana, Ok School Academy ha dato vita al Liceo delle Scienze Umane – opzione Economico-Sociale, un nuovo ambizioso progetto educativo. Una scuola che prepara al futuro con una didattica personalizzata, intelligenza artificiale e centralità della persona. Particolare importanza viene data all’educazione alla cittadinanza attiva, alla sostenibilità e ai diritti, promuovendo così valori di responsabilità sociale. La didattica è interdisciplinare, laboratoriale e innovativa, integrando anche l’intelligenza artificiale come strumento per lo studio, la creatività e l’analisi critica. Gli studenti possono inoltre usufruire di spazi dedicati come la Stanza della Tranquillità, i laboratori 4.0 e sportelli di supporto psicopedagogico, pensati per favorire il benessere e il successo scolastico. “Oggi celebriamo non solo la nascita di una nuova scuola – ha sottolineato l'assessore alla istruzione, formazione e lavoro di Regione Lombardia, Simona Tironi - ma anche il riconoscimento ufficiale da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito di un progetto che, fino a poco tempo fa, poteva sembrare a molti quasi “strano”: un liceo delle Scienze Umane che integra innovazione e intelligenza artificiale. Questo progetto incarna appieno ciò che da tempo sto cercando di portare in tutte le scuole: un modello educativo in cui l’intelligenza artificiale non sostituisce, ma affianca. Non spaventa, ma responsabilizza. Non è una minaccia, ma una straordinaria opportunità purché venga conosciuta, compresa e utilizzata in modo consapevole. Applicare tutto questo al mondo dell’education significa scommettere sul progresso, con consapevolezza ed etica. Nova Polis lo fa in modo concreto, responsabile e lungimirante”.

Nel corso della conferenza stampa inaugurale è intervenuta anche “Area”, l’avatar simbolico e operativo della scuola, progettata per supportare la comunità educativa nell’utilizzo consapevole dell’intelligenza artificiale come strumento a servizio della didattica, della relazione e dell’organizzazione. Figura innovativa e parte integrante del progetto pedagogico di “Nova Polis”, “Area” rappresenta il ponte tra tecnologia e umanità, affiancando studenti, docenti e famiglie nella quotidianità scolastica attraverso funzioni interattive, assistenza personalizzata e spazi di confronto digitale. Il primo Open Day si svolgerà martedì 24, dalle 16 alle 20. Sarà un’occasione speciale per scoprire da vicino la realtà, incontrare docenti e studenti e vivere in prima persona l’atmosfera di “Nova Polis”.

VITTORIO BERTONI 24 giu 2025 11:14

Scrivi un commento qui (minimo 3 caratteri)