Nuovo anno scolastico. Buone nuove
Al fine di assicurare il regolare avvio dell’anno scolastico 2025/2026, sono state effettuate numerose assunzioni. Sono 339 le assunzioni di docenti a tempo indeterminato, con 170 immissioni di ruolo aggiuntive per il periodo tra settembre e dicembre 2025. I ruoli di sostegno vedono, per coloro della prima fascia nelle graduatorie provinciali per le supplenze, 117 assunzioni con contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo; vi è stata, inoltre, la possibilità di offrire 33 posti ad alcuni tra i candidati in classifica di altre provincie.
Quest’anno segna anche l’istituzione della procedura di continuità su posto di sostegno, che nella provincia di Brescia ha determinato la conferma di 429 docenti in servizio nell’anno scolastico precedente. Un totale di 2472 nomine educative a tempo determinato da graduatorie GAE e GPS è stato effettuato con il provvedimento del 30.08.2025. L’Ufficio ha successivamente proceduto alla ricognizione delle rinunce e dei posti disponibili a seguito delle segnalazioni delle Istituzioni scolastiche, avviando il secondo turno di nomina in data 10 settembre e conferendo ulteriori 377 nomine.
Per il personale ATA sono, invece, state effettuate 293 nomine a tempo indeterminato e 504 nomine a tempo determinato. I posti e gli spezzoni residuati, disponibili per i vari profili, sono stati restituiti alle Istituzioni scolastiche per convocazione da graduatorie di istituto. Per quanta riguarda i posti di DSGA della provincia, 18 le immissioni in ruolo e 8 gli incarichi a tempo determinato. L’Ambito Territoriale di Brescia, inoltre, sta provvedendo, mediante procedura di interpello, alla copertura delle 26 sedi rimaste vacanti nella provincia. Il Dirigente dell’Ufficio IV Ambito Territoriale di Brescia, Filomena Bianco, ringrazia tutto il personale dell’Ufficio Scolastico di Brescia, che ha garantito per l’intero periodo estivo la massima professionalità, portando così a compimento le operazioni sopra descritte; ringrazia, altresì, le Istituzioni Scolastiche del territorio per la fattiva collaborazione profusa, e le Organizzazioni sindacali provinciali che, con il loro costante contributo, hanno contribuito all’esito positivo delle operazioni.