Parcheggio G: il tram è sempre più vicino
Inaugurato e già operativo: così è il “Parcheggio G” del polo fieristico di Brescia – in via Caprera – che diventa ora una nuova area riqualificata (e sostenibile) adiacente al polo Fiera e, al tempo stesso, dichiarata e presentata con soddisfazione come prima opera dell’ampio progetto del tram che proprio nei pressi di questo polo fieristico vivrà su una struttura di parcheggio multipiano.
Questo parcheggio offre 1.100 posti auto a servizio degli eventi ospitati dal Centro Fiera – non solo manifestazioni sportive, ma anche appuntamenti espositivi e convention – permettendo così di liberare l’area adiacente all’ingresso principale, dove nel 2026 inizieranno i lavori per le opere complementari del tram. La riqualificazione, curata dalla ditta Toninelli di Castione della Presolana e durata circa quattro mesi, ha previsto un fondo permeabile, la suddivisione in spazi e superfici per ogni auto e una particolare attenzione all’illuminazione, essenziale per garantire sicurezza e accessibilità anche durante gli eventi serali. L’investimento complessivo è stato di circa 900.000 euro.
“Questo è il primo intervento concreto del progetto tram – ha sottolineato Alessandro Marini, Presidente di Brescia Mobilità – e ci consente di mettere a disposizione millecento posti auto lasciando libera l’area che ospiterà i futuri cantieri”. Anche il Direttore Generale Marco Medeghini ha sottolineato il valore dell’opera: “È uno spazio recuperato e reso funzionale, utile per operatori e visitatori del Centro Fiera, in attesa delle ulteriori strutture legate al progetto”.
Sulla stessa linea anche l’intervento del vicesindaco Federico Manzoni: “Possiamo affermare che il progetto tram entra ora nella sua fase effettiva: quest’area riqualificata servirà alle attività della Fiera che – ha sottolineato Federico Manzoni – non si fermeranno durante i lavori per il tram. Il parcheggio, vicino e facilmente raggiungibile all’ingresso Fiera, rappresenta il primo tassello di un percorso più ampio che porterà alla realizzazione della linea tramviaria di Brescia".