lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di CARLO ANDREOLI 05 ago 2022 06:15

Parco Ducos: troppi topi?

Il parco più grande e importante della nostra città presenta un particolare problema. È da settimane infatti che la famosa area verde cittadina del Parco Ducos, collante tra Viale Piave e San Polo, non viene solamente vissuta da famiglie e da bambini ma anche da numerosi topi.

Negli scorsi giorni, stimolati da costanti segnalazioni da parte della cittadinanza, ci siamo recati personalmente sul posto, dove abbiamo appreso una situazione a dir poco malsana e raccapricciante. Numerosi roditori, con la massima tranquillità, zampettano presidiando il parco in attesa di un avanzo di cibo da sottrarre furtivamente. "Il numeroso gruppo di topi - ci raccontano le famiglie - si concentrano nei pressi delle aree giochi e pic - nic dove la sera - dichiarano- escono in gruppo per far razzia di ciò che trovano per terra".

La preoccupazione cresce ogni giorno di più tra i residenti, i quali hanno dichiarato "di aver più volte sollecitato chi di dovere senza trovare alcun riscontro." Questa situazione di sporcizia non può protrarsi nel tempo, è necessario adottare misure preventive in concerto ad un'azione di disinfestazione.

Dall'altro lato bisogna sempre invitare le persone a non abbandonare il cibo per terra e a utilizzare gli appositi contenitori per i rifiuti.

Nel frattempo, dal 9 al 19 agosto il parco Ducos 2 resterà chiuso per portare a termine una diffusa operazione di derattizzazione.

In queste ultime settimane, infatti, è stata segnalata una maggiore presenza di roditori all’interno dell’area, probabilmente attirati dalla presenza di acqua, diventata meno reperibile altrove a causa della siccità, e di cibo, che alcuni cittadini, nonostante il divieto, distribuiscono alle papere che abitano lo stagno.

Si è resa, quindi, necessaria un’azione risolutiva e specifica, perché le normali trappole, sempre presenti nel parco e implementate nei giorni scorsi, si sono rivelate poco efficaci.

Saranno effettuati interventi a tappeto con le esche e saranno sigillate le tane con una schiuma apposita.

Per evitare ogni accesso al parco, sarà chiuso il tunnel di collegamento con il parco Ducos 1 e saranno posati cartelli informativi in prossimità degli ingressi.



CARLO ANDREOLI 05 ago 2022 06:15