lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 05 set 2017 15:35

Percorri la pace per la Siria

Verso Firenze per la pace, la giustizia e la solidarietà. Al via Per…corri la Pace 2017; 110 partecipanti e una nuova iniziativa per sostenere la Siria

Pace. Costituzione. Educazione. Umanesimo. Rinascimento. Bellezza. Ruotano attorno a queste parole le riflessioni che accompagnano l’edizione 2017 di Per...corri la pace che prenderà il via la mattina di giovedì 7 settembre e terminerà lunedì 11 settembre dopo ben 645 km pedalati e corsi tra Lombardia, Emilia e Toscana.

Riflessioni che saranno affrontate salendo alcuni monti. Come scrive Raniero La Valle in “Prima che l’amore finisca. Testimoni per un’altra Storia possibile”, «C’è stato un tempo in Italia, dopo il Concilio, in cui c’era una rete di monti a cui si ascendeva per mettersi in vedetta e capire il mondo com’era, e per organizzare la resistenza». Durante il percorso si salirà su alcuni di questi “monti” che nella seconda metà del secolo scorso sono stati abitati da testimoni di giustizia e di pace.

Montesole (Marzabotto) per conoscere l’esperienza di Giuseppe Dossetti: il rigore evangelico, la costituzione, la resistenza al male.

Barbiana per conoscere l’esperienza di don Lorenzo Milani: la profezia “politica”, il primato dell’educazione, l’I care (mi interessa).

Camaldoli e La Verna per conoscere l’esperienza di padre Benedetto Calati: il primato dell’amore, la sapienza della Parola, la forza del dialogo.

Si attraveseranno anche alcune località nelle quali la pace si coniuga con l’arte e la bellezza. La Pieve di Romena, la città di Arezzo, il borgo di Gargonza, la città di Siena, il borgo di Monteriggioni, la città di Firenze.

Quest’anno Per...corri la pace diventa inoltre occasione di solidarietà concreta con il popolo siriano con il sostegno ai progetti promossi dall’Associazione “Insieme si può fare” che dal 2013 porta aiuti e solidarietà nei campi profughi al confine tra Siria e Turchia. In particolare l’iniziativa 100runner per Aleppo vedrà alcune decine di podisti di varie città compiere un pezzo di strada con i runner di Per...corri la pace a sostegno del progetto “pane per la vita”.

Saranno ben 110 le persone coinvolte, tra ciclisti, runner e accompagnatori; percorreranno ben 645 km con oltre 8400 metri di dislivello. Ben 74 i comuni attraversati.

REDAZIONE 05 set 2017 15:35