lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 20 nov 11:33

Piattaforma UniBs per cibo e salute

È online Dispens@, la nuova piattaforma nata dalla collaborazione tra docenti, medici e ricercatori dell'Università degli Studi di Brescia con l’obiettivo di diffondere, in un settore in cui dilaga la disinformazione, conoscenze scientificamente solide sul rapporto tra cibo e salute e indicazioni pratiche per migliorare l'alimentazione di ogni giorno. La piattaforma è raggiungibile all’indirizzo dispensa.unibs.it

Conoscere il cibo, come viene trasformato e che effetti ha sul corpo, ci aiuta ad aumentare il nostro livello di consapevolezza e a scegliere cosa mettere nel piatto ogni giorno. Dispens@ aspira a diventare il principale portale d'informazione nazionale nell’ambito della sana e corretta alimentazione e dell'esercizio fisico, per la promozione di una longevità in salute: per farlo, si propone di uscire dall'ambito puramente accademico, condividendo con quante più persone possibile gli studi sul rapporto tra cibo e salute traducendone i risultati in indicazioni pratiche e facili da seguire.

Fanno parte del team multidisciplinare di Dispens@ il responsabile del progetto, prof. Maurizio Castellano, Direttore del Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali e Professore Ordinario di Medicina Interna; il Prof. Luigi Fontana, esperto a livello internazionale nel campo della nutrizione e della longevità, attualmente impegnato presso il Charles Perkins Centre dell'Università di Sydney e Professore di Medicina e Nutrizione presso la nostra Università; la Dott.ssa Barbara Zanini, medico specialista in malattie infettive e docente di Scienze Tecniche Dietetiche Applicate e la Dott.ssa Silvia Marconi, farmacista e dietista, che segue il progetto in qualità di assegnista di ricerca. Completano la squadra di Dispens@, la prof.ssa Alessandra Valerio, docente di Farmacologia ed esperta di energetica cellulare e metabolismo e il Prof. Gianni Gilioli, che assieme alla Dott.ssa Anna Simonetto, si occupa dei temi relativi alla sostenibilità e all'impatto ambientale delle scelte alimentari.

I temi trattati all’interno della piattaforma spazieranno dalla conoscenza del cibo, alle novità dalla scienza della nutrizione, ad indicazioni su come alimentarsi al meglio. Verranno condivisi pareri e studi di scienziati ed esperti a livello nazionale e internazionale, saranno analizzati vantaggi e criticità dei più diffusi regimi dietetici e sarà approfondito il ruolo dell'alimentazione nel prevenire e sostenere i processi di guarigione in diversi ambiti patologici.

Una sezione del sito sarà dedicata a ricette e menù specifici, per mettere in pratica le indicazioni nutrizionali all'insegna della culinary medicine. Presto online un blog con i consigli per mantenere una dieta sana anche durante l'emergenza sanitaria.

Il team di Dispens@ raggiungerà i propri utenti anche attraverso una newsletter aggiornata sui temi di maggiore impatto e risponderà a dubbi e quesiti all’indirizzo mail info-dispensa@unibs.it

Gli utenti fidelizzati avranno inoltre accesso a contenuti esclusivi e suggerimenti personalizzati sulla base della rilevazione di abitudini alimentari, dati clinici e di stile di vita.

REDAZIONE 20 nov 11:33