lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 21 mag 2024 09:10

Quando la scuola incontra l'impresa

Un confronto diretto con il mondo professionale che ha prodotto risultati concreti: è l’opportunità vissuta nel corso dell’anno formativo 2023-2024 dagli studenti di CFP Zanardelli di Brescia grazie alla collaborazione con Busi Group − azienda bresciana specializzata in soluzioni innovative nel settore della gestione dei rifiuti.

Nello specifico, gli allievi della classe 4a indirizzo Tecnico Automazione industriale di Brescia hanno lavorato allo studio di una Dima, ovvero di una maschera di supporto specifica per il montaggio dell’Alza-Volta Cassonetto (AVC), un meccanismo posizionato sui veicoli per la raccolta rifiuti di OMB e che viene azionato dall’operatore ecologico per sollevare e ribaltare i cassonetti dei rifiuti per svuotarli nella vaschetta. Si tratta di un elemento fondamentale nel veicolo, perché deve essere veloce, preciso e robusto per garantire che il servizio di raccolta venga svolto senza problemi.

La progettazione della Dima è stata una bella sfida e ha occupato gli studenti da settembre 2023 a maggio 2024, consentendo loro di mettere in pratica le conoscenze apprese, sempre con il supporto e confronto costante degli ingegneri del Gruppo Busi. La Dima progettata dalle classi del CFP Zanardelli permetterà a OMB Technology di migliorare il processo di montaggio del meccanismo AVC sui veicoli satellite per la raccolta rifiuti, in termini di efficienza ma anche di qualità del lavoro, perché è stata studiata per essere ergonomica e garantire la sicurezza degli operai.

A seguire il progetto legato all’AVC e alla Dima sono stati la docente e coordinatrice del settore meccanico di CFP Zanardelli Claudia Zambelli, il docente di tecnologia dell’automazione Gabriele Rosa e il docente di CNC Stefano Ferremi. Seguiti dal docente Andrea Pomogranato e con il coordinamento della responsabile di sede Denise Ravelli, gli studenti hanno visitato e si sono confrontati con l’azienda sul lavoro da compiere; ultimata la realizzazione, hanno poi presentato di persona i risultati a Busi Group, che ha selezionato il gruppo migliore e lo ha premiato con 4 tavolette grafiche.

“Siamo orgogliosi − afferma Marco Pardo, direttore generale di CFP Zanardelli − che i nostri ragazzi abbiano potuto vivere esperienze concrete, potendo applicare le conoscenze che sviluppano durante il percorso scolastico a una situazione reale, imparando a interfacciarsi con OMB come se si trattasse di un vero e proprio cliente: sarà loro utile per il futuro”.

“La nostra azienda è radicata nel territorio bresciano e crediamo molto nella formazione di personale qualificato e nell’innovazione, che devono essere costanti. Facciamo i nostri complimenti ai ragazzi e ai docenti del CFP Zanardelli e siamo orgogliosi che i nostri progetti abbiano spinto gli studenti a trovare soluzioni innovative e che li abbiano avvicinati al mondo della produzione, con risultati più che positivi” ha concluso Salvatore Vancheri, Direttore HR e Organizzazione del Gruppo Busi.

REDAZIONE 21 mag 2024 09:10