lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 15 apr 2024 11:11

Quando la lotta con il cibo diventa ossessione

A partire dal suo libro “Nella tana del coniglio. Quando la lotta con il cibo diventa un’ossessione”, Francesca Fialdini, autrice e conduttrice Rai, incontra giovedì 18 aprile gli studenti della Scuola Virgilio dell’Istituto Comprensivo Nord 2 di Brescia al mattino alle 13 e al pomeriggio interviene, alle 15.30, presso il teatro parrocchiale di Casazza (via Casazza 42), in un evento aperto a tutti.

Con lei porteranno il loro contributo anche Federica Pagani, neuropsichiatra specializzata in disturbi alimentari e Valeria Della Valle, psicologa. L’ingresso è libero. La giornata è organizzata dal Comitato Genitori del Plesso Casazza e dalle parrocchie di Casazza, di San Bartolomeo e del Villaggio Prealpino. Il testo (edizioni Rai Libri) racconta di sei incontri intimi con persone affette da disturbi del comportamento alimentare.

Sei colloqui in cui le parole acquistano un valore centrale per riflettere i motivi nascosti di un dolore che trasfigura il corpo. Martha, Benedetta, Marco, Giulia e Anna invitano a guardare cosa c’è dentro la tana in cui sono caduti mentre rincorrevano un mito, un ideale di perfezione, un bisogno d’amore, una visibilità. Come Alice inseguiva il coniglio bianco, così ciascuno di loro inseguiva un desiderio, senza accorgersi che la corsa cieca lo stava risucchiando dentro un vortice di ossessioni, dentro un buco senza luce. L’intento è riflettere sull’uso delle parole quando raccontiamo di anoressia, bulimia, binge eating e altre declinazioni dei disturbi del comportamento alimentare, consapevoli che le parole creano le nostre relazioni, propongono un’immagine di noi stessi e danno forma alle nostre ansie e paure.

REDAZIONE 15 apr 2024 11:11