lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 13 set 2023 07:40

Quest'anno Librixia è da capitale

Ascolta

Dal 23 settembre al 1° ottobre la decima edizione della fiera del libro in città

Dal 23 settembre al 1° ottobre torna “Librixia”, la Fiera del libro, realizzata da Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, attraverso il proprio circolo culturale ANCoS, e Palazzo Loggia, per la sua decima edizione in versione “Capitale”. Quella presentata ieri, infatti, è un’edizione speciale, che mette in campo 192 appuntamenti (erano 114 nel 2022) tra incontri con autrici e autori, laboratori, letture ed esperienze per le giovani lettrici e i giovani lettori da 0 a 18 anni, ospitati  nelle diverse location della kermesse (Agrobresciano Arena, Salottino RBM, Auditorium San Barnaba, Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo), nelle variegate sedi di “Fuori Librixia” e nello spazio di Piazza Mercato dedicato agli appuntamenti di “Lirixia domani”, che offre, in questa seconda edizione, laboratori, letture, ed esperienze pensate per le giovani lettrici e i giovani lettori.

Librixia porta in scena la migliore produzione letteraria, le autrici, gli autori e i personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dell'informazione locale e nazionale per avvicinare tutti i cittadini al vivace e ricco mondo dell’editoria e alla creatività che nasce, cresce e si diffonde partendo dai libri.

È proprio la diffusione della creatività e della cultura, nel senso più ampio del termine, la prerogativa principale di Librixia. Nove giorni di kermesse letteraria, per spaziare dalla poesia all'arte, dalle scienze alla politica, dalla filosofia all'attualità, dal lavoro all'economia, aprendo spazi di lettura per i bambine/i e ragazze/i e per le scuole, di tutti i gradi di istruzione, coinvolgendoli in progetti specifici.

La fiera si svolge nella tradizionale cornice di Piazza Vittoria, dove vengono allestiti la tensostruttura per gli incontri dal vivo con gli autori e il mercato librario, con la presenza delle case editrici bresciane e delle librerie cittadine, nonché nelle numerose ulteriori sedi che si aprono per accogliere le tantissime proposte in calendario.

Librixia piace e cresce. Cresce nei numeri degli eventi in calendario, del pubblico che vi partecipa e dei partecipanti protagonisti, le autrici e gli autori che l’animano. Anche quest’edizione ha infatti raccolto l’affetto di moltissime autrici e moltissimi autori, e delle loro case editrici, che ogni anno garantiscono la loro presenza con libri e temi di sempre maggior interesse e attualità, avendo creato con il pubblico un’intesa stimolante.

All’interno del mercato librario con le librerie e le case editrici, vera peculiarità di questa manifestazione storica, verrà allestito quest’anno il “Salottino letterario RBM”, luogo d’incontro che ospiterà alcune presentazioni delle proposte editoriali made in Brescia, ma non solo. E poi l’Auditorium San Barnaba, Palazzo Loggia e il suo Salone Vanvitelliano, il Museo di Santa Giulia, la Pinacoteca Tosio Martinengo e il Cinema Nuovo Eden sono coinvolti in quest’edizione da “Capitale italiana della Cultura”, in cui le presentazioni sono state pensate per dare approfondimento ai temi su cui la città, unitamente a Bergamo, ha posto pensiero e prospettiva per la costruzione del dossier “La città illuminata”. 

Si rinforza in quest’edizione la collaborazione con Fondazione Brescia Musei con l’inserimento all’interno del calendario della sezione “Progetti Speciali” con il programma “Saturday Art Book Fever”, una maratona artistica letteraria prevista sabato 30 settembre presso i Musei civici, e le proposte combinate libro-film promosse dal Cinema Nuovo Eden.

Nasce quest’anno la prima edizione di “Fuori Librixia” con il Museo Casa Zani di Cellatica, la Sala della Gloria dell’Università Cattolica, il Salone Apollo nella sede del Rettorato dell’Università di Brescia, Cascina Parco Gallo, la Novalis Open School di Mompiano, e con due particolari eventi curati dall’associazione culturale “Brescia si Legge” nel originale format “BSL Talk” dedicati alla lettura under ed emergente della produzione editoriale locale, il 26 e il 28, presso i locali Dukka e Caffé della Stampa. Così come interessante novità è la collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia con lo sguardo sull’editoria del confine orientale e gli incontri ad essa dedicati.

Torna Librixia Domani, il festival culturale, ideato dal Comune di Brescia e dal Sistema Bibliotecario Urbano, interamente dedicato ai libri per bambini e ragazzi, con 53 appuntamenti, 10 in più rispetto alla precedente edizione, che propone incontri con autrici, autori, illustratori, professionisti del mondo dell’editoria, proposte musicali e attività creative. Anche qui le proposte scaturiscono dai grandi temi di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023: “La città dei tesori nascosti”, “La città che inventa”, “La città natura”, “La cultura come cura”, a cui si aggiunge la proposta musicale di “La città risuona”, sviluppata attraverso la collaborazione con lo Sportello Musica del Comune di Brescia. Il programma vede la partecipazione di molti tra le autrici e gli autori specializzati in editoria per bambini e ragazzi più conosciuti, quali Adrian Fartade, Donata Columbro, Matteo Bussola, Licia Troisi, Enrico Galiano, Sofia Gallo, Simonetta Tassinari, Icaro Tuttle, e molti altri tra cui la brescianissima booktoker Valentina Ghetti che torna a Librixia Domani dopo la prima sua partecipazione all’edizione 2022. Librixia Domani ospita infine l’incontro, organizzato in collaborazione con l’Associazione Cieli Vibranti e il Festival De André (sabato 30 alle 19:15) con Mauro Pagani dal titolo “Nove vite e dieci blues”. Un‘autobiografia (Bompiani Overlook) con Franco Zanetti e Alessandro Adami e il laboratorio dedicato ai bambini dai 4 ai 6 anni - Volta la carta (Laboratorio di disegno e creatività a cura di Cieli Vibranti e Festival De André).

Librixia 2023, declinata nei più disparati generi, raccoglitore di idee, confessioni, storie, fatti ed emozioni è pronta ad alimentare la voglia di leggere e di sapere dei tanti affezionati e dei nuovi visitatori anche grazie a una rinnovata collaborazione con le due università cittadine. 

Ampia ed eterogenea è la proposta culturale portata dai numerosi autori ed autrici e che spazia dalla letteratura all’arte, dalla musica all’economia, passando per l’attualità, i diritti, la politica e la religione. Un festival che può contare su esponenti di primo piano del mondo della cultura, del giornalismo e della letteratura nazionale, senza dimenticare l'attenzione agli editori e agli autori locali. Perché Librixia è anche un’importante vetrina per la Brescia che scrive: dall’apertura con Marco Archetti, a Claudio Cuccia, Alessandro Lucà, Roberto Chiarini con Elena Pala, Marco Conti, Antonio Savoldi, Massimo Tedeschi, Fabio Larovere, Alessio Merigo, Enrica Recalcati, Diletta Sposato, Claudia Speziali, Costanzo Gatta, Giovanni Quaresmini, Enrico Mirani sono solo alcuni dei tanti nomi presenti.

 Molti gli autori ospiti per la prima volta a Librixia: Malika Ayane, Michela Marzano, Enrico Brizzi, Aurora Tamigio, Nicola Grattei, Umberto Galimberti, così come molti sono i graditissimi ritorni: Federico Rampini, Paolo di Paolo, Matteo Bussola, Matteo Caccia, Carlo Cottarelli, Marco Archetti, Alice Urciolo, Chiara Francini, Maura Gancitano, Andrea Colamedici, Selene Calloni Williams, Romana Petri, Claudia De Lillo e Antonella Lattanzio, e tante altre autrici e autori che dialogheranno con giornalisti, politici, esperti di cultura e studenti.

 Tutte le info e il programma sul portale www.librixia.eu dove sono elencati tutti gli incontri e le info di svolgimento.

REDAZIONE 13 set 2023 07:40