lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Buffalora
06 ott 2025 10:22

Quinto, non uccidere: Ricordando don Samuele

"Quinto, non uccidere". Martedì 7 ottobre alle 20.30, nella chiesa di Buffalora, gli amici di don Samuele Battaglia, il Circolo Acli e il Consiglio di Quartiere hanno promosso una serata con Luciano Bertoli e , al pianoforte, Giovanni Colombo per ricordare il sacerdote bresciano a partire dagli scritti di don Primo Mazzolari.

E' ancora vivo in molte persone l'affetto nei confronti di don Samuele Battaglia. Parroco di Buffalora per trent'anni, già curato di Gambara e assistente spirituale presso l'Istituto Arici, è ricordato con affetto, devozione e gratitudine da tutti coloro che l'hanno conosciuto. Nel 1958, don Samuele firmò la famosa "Lettera ai vescovi della padana" di don Primo Mazzolari a sostegno dei braccianti agricoli. Don Samuele Battaglia, nato a Orzivecchi il 12 settembre 1925, è morto il 17 marzo 2016.

"Devo molto a don Samuele - racconta il consigliere comunale Fabio Capra - per la mia formazione civile e politica, ma certamente è stato per molti di un uomo 'insigne' nel vero significato della parola, perché ha lasciato un segno profondo, bello, positivo, delicato, incoraggiante e vivo. In altre parole ci fatto respirare il profumo del Vangelo”.

L'incontro termina in musica con il coro Clapping Voices.

06 ott 2025 10:22