lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 12 feb 07:50

S. Faustino, la città e la Fiera

Ascolta

Presentati i dettagli della manifestazione che chiama in città migliaia di visitatori. Potenziata la sicurezza e il trasporto pubblico

Torna la fiera dei Santi Faustino e Giovita, un appuntamento che ogni anno, il 15 febbraio, richiama in città migliaia di persone e centinaia di espositori, provenienti da quasi tutte le regioni italiane e da alcuni paesi esteri. Ieri, in palazzo Loggia, ne sono stati illustrati tutti i dettagli.

Il tracciato della fiera ripercorre quello delle ultime edizioni: via San Faustino, largo Formentone (compresa piazza Rovetta Nord e Sud), piazza Loggia, piazzetta Bell’Italia, corsetto Sant’Agata, via XXIV Maggio, via Volta, via X Giornate, corso Zanardelli, via IV Novembre, piazza Vittoria, via della Posta, piazza Mercato e via Gramsci.

Gli operatori che hanno ottenuto il posteggio sono 602 (di cui 600 ambulanti e 2 produttori agricoli). Le domande ammesse alla partecipazione della Fiera sono 681, 536 delle quali avranno lo stesso posteggio dello scorso anno, mentre 66 lo sceglieranno ex novo. Per quanto riguarda le 79 domande eccedenti, nella mattinata dello svolgimento della Fiera si procederà alle cosiddette operazioni di spunta, ossia all’assegnazione dei posteggi rimasti liberi. Lungo il percorso della Fiera sono autorizzate alcune postazioni riservate ad associazioni senza scopo di lucro e destinate all’informazione delle attività associative, alla promozione di iniziative, nonché alla raccolta fondi (es. CRI, Unicef, Alpini, Protezione Civile). La Fiera offre una vasta proposta merceologica, con operatori che provengono da tutte le regioni italiane e da alcuni paesi esteri (artigianato etnico).

La fiera occuperà le seguenti strade del centro storico cittadino: Via S. Faustino, Largo Formentone (che comprende Piazza Rovetta Nord e Sud), Via Goffredo Mameli, Piazza Loggia, P.tta Bell’Italia, Corsetto S. Agata, Via XXIV Maggio, Via A. Volta, Via della Posta, Via X Giornate, Corso Zanardelli, Via IV Novembre, Piazza Vittoria e Via Gramsci. Le principali vie di accesso alla fiera sono: P.le Cesare Battisti, C.so Martiri della Libertà, Via Gramsci, Via San Martino della Battaglia, Via Mazzini.

Per il giorno della fiera sono state predisposte postazioni di Assistenza Sanitaria AREU - AAT 118 per il pronto soccorso che saranno posizionate in varie zone lungo il percorso della Fiera: Via Porta Pile, Contrada del Carmine, Largo Formentone (Piazza Rovetta Nord) in cui viene allestito un Ospedale da Campo, Via Gramsci/Moretto, C.so Zanardelli/Via S. Martino della Battaglia. I Vigili del Fuoco saranno presenti nelle postazioni fisse con attrezzature ed automezzi in Zona Porta Pile, Largo Formentone, Via Moretto.

Il Comune ha pensato anche a di raccolta per i minori smarriti, che saranno allestiti: sotto il porticato di palazzo Loggia; al distaccamento Polizia Locale Centro Storico, presidiato dalle 8 alle 20; al distaccamento mobile collocato in Piazzale Cesare Battisti angolo via Porta Pile.

Il Commissariato della Polizia di Stato, con sede in via Capriolo, garantirà un costante presidio dell’ufficio, dalle 8 alle 20. Le Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri e Corpo Forestale dello Stato, Guardia di Finanza e Polizia Provinciale) potenzieranno i loro specifici servizi a supporto e collaborazione della Polizia Locale.

Anche quest’anno in occasione della festività dei Santi Faustino e Giovita, patroni di Brescia, sarà possibile raggiungere la tradizionale Fiera di San Faustino senza problemi di traffico o di ricerca del parcheggio grazie ai servizi del Gruppo Brescia Mobilità, appositamente potenziati di concerto con l’Amministrazione Comunale. Per maggiori informazioni sui servizi offerti dal Gruppo Brescia Mobilità,

è possibile rivolgersi al servizio di Customer Care attivo tutti i giorni, domeniche e festività comprese, dalle ore 7.30 alle ore 22.00 e contattabile telefonicamente al numero 030 3061200, via WhatsApp al numero 342 6566207, via mail scrivendo a customercare@bresciamobilita.it o attraverso le pagine ufficiali su Facebook e Twitter.

È inoltre possibile rivolgersi agli Infopoint Turismo e Mobilità di Via Trieste 1 e Viale della Stazione 47 che saranno aperti dalle 9 alle 19 anche nella giornata di venerdì 15 febbraio.

REDAZIONE 12 feb 07:50