Santa Maria in Calchera verso l’antico splendore
Uno dei “gioielli” cittadini ha bisogno del contributo di tutti per tornare al suo antico splendore. La chiesa di Santa Maria in Calchera, situata nel cuore del centro storico, si affaccia sulla piazzetta omonima. Esteriormente l’edificio si presenta con un’architettura sobria e poco appariscente, mentre all’interno rivela una straordinaria ricchezza decorativa: volte e cupole impreziosite da affreschi di grande pregio, accompagnati da numerose opere d’arte riconducibili ai principali artisti del Seicento bresciano. I lavori sulle coperture verranno avviati a breve e saranno in parte sostenuti da un contributo economico di Fondazione Cariplo, ottenuto nell’ambito del bando “SOS Patrimonio 2023” e del Comune di Brescia previsto dalla legge regionale 12/2005.
L’installazione dei ponteggi offre, inoltre, l’occasione per intervenire sulle facciate della chiesa, che attualmente appaiono come il risultato di una stratificazione di interventi disomogenei e incoerenti, privi di un disegno unitario e di una visione complessiva. Anch’esse saranno oggetto di contributo economico da parte del Comune. L’intervento sulle coperture si rende particolarmente urgente per rispondere alle diffuse infiltrazioni d’acqua, oggi evidenziate da efflorescenze saline visibili sul soffitto decorato della chiesa, veri e propri segnali di una criticità più profonda. La sconnessione dei coppi, il loro scivolamento e la rottura hanno infatti determinato la formazione di brecce nel manto di copertura, consentendo la percolazione dell’acqua piovana nel sottotetto. Tale fenomeno, oltre a mettere a rischio l’integrità degli intonaci e delle preziose decorazioni interne, ha causato nel tempo un progressivo deterioramento della struttura lignea del tetto, innescando processi di degrado quali marcescenze, deformazioni flessionali e cedimenti. Si tratta, quindi, di problematiche che non compromettono soltanto il valore storico, artistico e testimoniale del bene, ma incidono anche sulla sicurezza e sulla piena fruibilità del luogo di culto, rendendo necessario un intervento di rinforzo e consolidamento strutturale.
Ecco le delibere di contributo per il restauro della copertura: Fondazione Cariplo 140mila euro; Comune di Brescia 42.772 euro Il costo dei lavori in copertura ammontano a 375mila euro, dei quali 192.228 a carico della parrocchia. Il restauro delle facciate ha incassato un contributo dal Comune di Brescia pari a 37.395 euro, il costo totale lavori in copertura è pari a 236.500 euro. La parrocchia si farà carico di 199.105 euro. Per partecipare alla raccolta fondi l’Iban è il seguente: IT 73 O0538 71120 4000042686850 intestato a Parrocchia di Santa Maria in Calchera – BPER Banca.