lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 13 set 10:38

Scaip: il bando per il servizio civile

La novità per i Caschi Bianchi in partenza per lo Scaip è rappresentata da una nuova destinazione, le Filippine, che si aggiunge al Mozambico, Brasile e Italia

E’ aperto il bando per la candidatura al Servizio Civile Universale 2018, che garantisce ai giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti un’esperienza formativa ed educativa di crescita personale. Entro il 28 settembre deve essere inviata la domanda per un impegno che durerà un anno in un percorso dalla forte componente valoriale. Come sempre, i ragazzi saranno adeguatamente preparati dall’associazione per affrontare un percorso che li porterà in Africa, Sudamerica e Asia, oltre all’Italia.

“Il Servizio Civile è un periodo lavorativo ma anche e soprattutto un’occasione per incontrare e aiutare altre persone - ricorda Ruggero Ducoli, presidente dello Scaip -. Nonostante l’aggettivo ‘volontario’ sia stato tolto dalla denominazione formale del bando, credo sia l’aspetto focale: il senso della volontarietà e dell’altruismo devono contraddistinguere lo spirito di chi decide di aderire”. 

Lo Scaip mette a disposizione 5 progetti per 12 candidature, suddivise tra il Mozambico (2 posti), il Brasile (8 posti) e, novità di quest’anno, le Filippine (2 posti). Inoltre, tramite il partner Svi, a cui va formalmente indirizzata la domanda, sono disponibili 3 posti in Italia nella sede comune delle tre ong bresciane (Scaip, Svi E Mmi).

Sono previsti alcuni incontri informativi aperti al pubblico per orientare i ragazzi a compiere la scelta e a redigere correttamente la candidatura. Oltre alla giornata del 6 settembre all’Informagiovani di Brescia, che ha riscosso un notevole interesse in particolare per le Filippine, le successive saranno il 13 alla Biblioteca di Concesio (alle ore 18 in via Mattei 99) e il 21 settembre a Pavia (presso l’Università degli Studi di Pavia, dalle ore 9:30 alle 16:30 per la Fiera delle Ong/Osc).

Ad oggi hanno già inviato domanda 6 candidati. Ricordiamo che lo scorso anno il bando Scaip ha ricevuto un totale di 40 richieste.

Il Servizio Civile ha una durata di 12 mesi e prevede, per il volontario, un contributo mensile di 433,86 euro (i volontari all’estero hanno diritto inoltre a un’indennità giornaliera, arrivando quindi a un totale di circa 900,00 euro mensili). I candidati saranno selezionati nel mese di ottobre/novembre, per iniziare il servizio a gennaio/febbraio partendo dalla formazione

REDAZIONE 13 set 10:38