lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LUCIANO COSTA 05 gen 2022 07:57

Sui banchi di padre Piamarta

“Se conosci la scuola, diventa più facile apprezzarla, viverla, sceglierla”. Così, ecco che in ogni sabato di questo gennaio l’offerta scolastica dell’Istituto Santa Maria di Nazareth (a Brescia, in via Ferri a ridosso della città ma ancora circondato da verde e da spazi vivibili) diventa materia di approfondimento e di conoscenza per genitori e per chiunque sia interessato a scoprire dove far crescere le nuove generazioni. “Niente di straordinario – dicono alla scuola -, solo la disponibilità ad accogliere per far conoscere idee e programmi che insieme vogliamo portare avanti e che riguardano l’offerta formativa per scuola dell’infanzia, per la scuola secondaria e per la scuola secondaria di primo grado”. Oltre i programmi, la visione di quel che l’Istituto offre: ampi spazi; aule attrezzate; il felice connubio tra tempo dello studio e tempo dello svago; il tempo pieno che consente ai genitori di pianificare al meglio la loro giornata, sicuri che i loro figli sono in buone mani; le diverse offerte di corsi di approfondimento (sull’uso degli strumenti tecnologici, sulle lingue, sulla musica e sullo sport…); l’assistenza continua di personale qualificato.

Poi, soprattutto, la certezza di poter contare su una scuola cattolica, capace di unire e mai di dividere, ancorata ai valori di solidarietà e di amicizia che padre Piamarta, il fondatore, pose a fondamento della grande avventura. L’idea inziale, fondata sul “fare bene il bene” e sull’aiutare i ragazzi a “diventare protagonisti del loro futuro”, dopo cent’anni è ancora attuale, praticabile, necessaria, insostituibile. Una visita all’Istituto Santa Maria di Nazareth ve lo confermerà e, magari, renderà più facile la scelta della scuola più adatta ai figli. Per ulteriori informazioni sull’offerta formativa è possibile consultare il sito www.istitutosmn.it.


LUCIANO COSTA 05 gen 2022 07:57