Summer Camp con Fondazione Brescia Musei

Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia presentano Summer Camp 2025 (giunto alla XIV edizione), la proposta estiva per le famiglie bresciane nei Musei Civici della città e nel Castello di Brescia. Dal 9 giugno al 12 settembre i bambini/e dai 6 agli 11 anni (KIDS), dal 9 al 27 giugno i giovani sopra i 10 anni (TEENS), e quest’anno dal 21 luglio al 1 agosto i piccoli di 5 e 6 anni (BABY), potranno prendere parte a un viaggio affascinante per avvicinarsi all’arte, conoscere il lavoro di alcuni maestri contemporanei e del passato, e sperimentare tecniche artistiche diverse, il tutto nelle straordinarie location dei Musei: i chiostri e i giardini del Museo di Santa Giulia, gli splendidi spazi museali, laboratoriali e all’aria aperta del Castello e le meravigliose sale della Pinacoteca Tosio Martinengo. Una proposta di edutainment di qualità, che dalle 8.30 alle 15.30, dal lunedì al venerdì, si articolerà in dieci programmi diversi che Fondazione Brescia Musei offre alle famiglie, un modo divertente, piacevole e istruttivo per far vivere e animare il patrimonio culturale di Brescia e trascorrere l’estate in modo istruttivo.
La prima novità che caratterizza l’edizione 2025 nasce su sollecitazione e con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche educative del Comune di Brescia e prevede l’apertura del Summer Camp ai più piccoli che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia. Dal 21 luglio al 1° agosto, infatti, dalle 8.30 alle 13, i bambini e le bambine che avranno ultimato la scuola materna, potranno prendere parte a due settimane di un camp dedicato, con una proposta ideata e progettata ad hoc per la loro specifica fascia di età. Due i percorsi in programma: dal 21 a 25 luglio Sul filo della storia, apre ai piccoli partecipanti il fantastico mondo dei racconti, dal 28 luglio al 1° agosto A tutta natura! propone di reinventare animali e piante a colpi di creatività. Le proposte di Summer Camp proseguono per i KIDS (6-11 anni) confermano il grande classico format sviluppato dalla Fondazione Brescia Musei in anni di esperienza e studio: per ogni settimana si propone un tema diverso, declinato in modo unico e originale nelle varie giornate di camp. Nel complesso museale di Santa Giulia quattro saranno i percorsi a cui ci si potrà iscrivere: Fantasia, Giocare con le forme, Meravigliosa biblioteca e Ma che artista sei?!
Come sempre, saranno attivati anche due percorsi nel suggestivo Castello di Brescia: Vita da Cavaliere e Il giardino in città che prevederanno visite nel Museo delle Armi Luigi Marzoli e nel Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia e attività nell’aula didattica della palazzina ex ufficiali, recentemente rinnovata.
Per i TEENS, ragazzi/e dai 10 ai 16 anni, si riconferma la proposta di 3 settimane (dal 9 al 27 giugno) in Pinacoteca Tosio Martinengo in italiano o in inglese.
I programmi per il summer camp teens e per l’english summer camp teens prevedono dal 9 al 13 giugno una settimana dedicata alle sperimentazioni ispirate dal grande Bruno Munari, dal 16 al 20 giugno, sarà l’occasione per creare fantasiosi libri d’artista e dar vita ad una biblioteca unica nel suo genere e infine dal 23 al 27 giugno si giocherà ad arte con la geometria.
L’english summer camp teens sarà condotto da un’operatrice museale che è anche artista visiva e che ha vissuto un decennio a New York. Il camp si terrà tutto in inglese, con la possibilità di chiedere sempre la spiegazione di termini non conosciuti. L’idea è di imparare la lingua in modo intuitivo, utilizzando l’abbinamento tra parole, immagini, oggetti, azioni che vengono compiute così che risulti più semplice memorizzare la terminologia poiché in attinenza con la vita reale e l’esperienza vissuta dai ragazzi.
I camp progettati internamente da Fondazione Brescia Musei sono condotti da operatori museali qualificati in forza tutto l’anno ai Servizi educativi, professionisti impegnati stabilmente nella conduzione di visite e attività per scuole di ogni ordine e grado presso i Musei.
Anche l’edizione di quest’anno dedica, come sempre, grande attenzione al tema della partecipazione inclusiva. Grazie al sostegno di Fondazione ASM (che anche nel 2025 compartecipa al programma Tutti al Museo!) si rinnova per la quinta edizione il progetto contro la povertà educativa rivolto alle famiglie afferenti all’Associazione Bimbo chiama Bimbo, con figli minori che vivono in situazioni di disagio e che hanno difficoltà ad aderire a proposte educative di alto profilo. Sempre grazie a Fondazione ASM si rinnova anche il progetto Summer insieme! che permette, anche grazie alla collaborazione con la Cooperativa Il Gabbiano e Tempo Libero operanti nel settore socio assistenziale, socio sanitario ed educativo presso diverse strutture tra cui le scuole del Comune di Brescia, di accogliere una decina di bambini disabili con il proprio assistente ad personam.
E' importante l’attivazione dell’estensione oraria del camp KIDS nel Museo di Santa Giulia in aggiunta al tradizionale orario dalle 8.30 alle 15.30, che offre a chi lo richiede, la possibilità di restare al Museo fino alle 17.30. Il servizio di “tempo prolungato” (2 ore in più: dalle 15.30 alle 17.30) è pensato per venire incontro alle esigenze delle famiglie con genitori che lavorano. Il “tempo prolungato” prevede la presenza di un operatore che supervisiona e ingaggia i bambini/e mentre giocano e leggono, mentre i “più giudiziosi” possono anche fare i compiti in autonomia. Il servizio viene attivato con un minimo di 8 partecipanti e prevede un piccolo supplemento settimanale.
Ancora da quest’anno è stata attivata una collaborazione con il Cinema Nuovo Eden. I bambini che frequenteranno, in Santa Giulia, la settimana Ma che artista sei?! vivranno un’intera giornata dedicata alla nascita del cinema e delle immagini animate. Il pomeriggio andranno in gita al Cinema Nuovo Eden dove saranno accolti per vedere le magiche silhouette animate di Michel Ocelot.
