lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ELISA GARATTI 16 nov 2021 10:13

Synlab in Vittoria. La salute nel cuore di Brescia

Una posizione strategica, nel cuore della città, per la salute dei quasi 38 mila cittadini bresciani che vivono entro del centro storico (e non solo). È stata accolta con grande gioia l’apertura del nuovo Centro Synlab in Piazza Vittoria, inaugurato nella mattinata di giovedì 11 novembre.

“Qualche anno fa, quest’area aveva perso la sua centralità. Come Amministrazione Comunale, ci siamo impegnati affinché sorgessero sempre più spazi di vita di qualità – ha spiegato il sindaco di Brescia, Emilio del Bono –. Il Covid ci ha fatto perdere due anni di speranza di vita. Bisogna dare ai cittadini dei validi servizi di prossimità. Ringrazio Synlab per questa collaborazione con il nostro territorio”.

Un’occasione pubblica, in effetti, che ha sottolineato proprio il legame tra Synlab e il territorio di Brescia e provincia, area nella quale il gruppo è già presente con un centro polidiagnostico, un poliambulatorio, 37 punti prelievo e il proprio laboratorio. “L’area bresciana è certamente il centro nevralgico della nostra attività – ha commentato Andrea Buratti, Amministratore Delegato Synlab Italia –. Si pensi solo al laboratorio centrale di Castenedolo, all’interno del quale trovano la massima espressione tutte le sezioni di cui si compone la moderna Medicina di Laboratorio, al servizio di Ats, ospedali, cliniche, laboratori, medici e specialisti”.

Il nuovo Centro Synlab in piazza Vittoria, oltre ad aggiungersi al ventaglio di punti prelievo cittadini, si pone come punto di riferimento per la medicina preventiva orientata al benessere psico-fisico e sportivo, offrendo anche prestazioni in ambito di medicina a indirizzo internistico, nutrizionistico e psicologico. “Prendersi cura dei cittadini a 360°, partendo dal benessere quotidiano: si potrebbe riassumere così l’impegno che abbiamo voluto sancire con questa nuova apertura – ha sottolineato Gianluigi Scannapieco, Chief Clinical Medical Officer di Synlab Italia –. L’obiettivo della salute presuppone un’alleanza tra chi eroga e chi riceve le prestazioni richieste. È un legame che si persegue attraverso la qualità delle prestazioni, un servizio fluido e una seria educazione sanitaria. Proprio in occasione di questa importante inaugurazione, allora, abbiamo deciso di dedicare ai cittadini un’iniziativa speciale, quella dei “Selfie della Salute”. Si tratta di valutazioni gratuite del proprio stato di benessere, basate su studi di letteratura scientifica e riferite a tre ambiti importanti nella vita di ogni persona: alimentazione, attività fisica e qualità del sonno. Un progetto pensato per promuovere la consapevolezza dei propri stili di vita e prevenire eventuali patologie”.

Synlab è un “Partner di Salute” che sta vicino alle esigenze dei singoli individui e del territorio. Ecco perché, dal 2017, ha deciso di affiancare “CorrixBrescia”, con la volontà di promuovere stili di vita corretti, partendo anzitutto da un’adeguata attività fisica. “CorrixBrescia nasce per dare ai cittadini la possibilità di sperimentare i benefici psicofisici derivanti dall’attività sportiva – ha affermato Michela Putelli, Presidentessa di CorrixBrescia –. Oggi, grazie anche a partner validi come Synlab, possiamo dire di esserci riusciti”. Presente all’inaugurazione anche il fondatore dell’iniziativa podistica, Mario Visentini. “L’alleanza che si è creata tra noi, Synlab e il Comune è bellissima. Fare squadra è la cosa più importante – ha continuato –. Non diciamoci ‘andrà tutto bene’, ma ‘vogliamoci bene’, per noi stessi e per gli altri!”.

Per maggiori informazioni sul centro Synlab e i suoi servizi, chiamare il numero 030 5531132 o di scrivere a brescia-vittoria.pp@synlab.it.

ELISA GARATTI 16 nov 2021 10:13