lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LUCA SCARPAT 16 ott 2025 10:14

Tempo di Dolci pensieri

La Sala Consiliare della Provincia ha ospitato la presentazione dell’edizione 2025 di “Dolci pensieri”. Questo evento, patrocinato dalla Provincia di Brescia e organizzato dall’Associazione oncologica bresciana, è l’annuale appuntamento con la conoscenza, la cura e l’assistenza della comunità bresciana con la malattia oncologica. Dal 15 al 21 ottobre in numerose piazze della città e della provincia i volontari di queta associazione bresciana distribuiranno “Dolci Pensieri” di cioccolato in cambio di una offerta che avrà quale fine il sostentamento della ricerca e dell’assistenza in campo oncologico.

Filippo Spagnoli (Capogabinetto in Provincia) e Beatrice Nardo (Consiglio comunale di Brescia) in rappresentanza delle istituzioni hanno rimarcato la vicinanza a questa iniziativa che vuole ancora una volta sottolineare l’importanza delle cure oncologiche ma, soprattutto, dell’assistenza che segue gli interventi e le cure nella fase acuta della malattia.

Alfredo Berruti – direttore dell’Oncologia in seno agli Spedali Civili di Brescia – ha ribadito l’importanza di queste iniziative come sostentamento dei tanti volontari che nel mondo della malattia oncologica svolgono un’assistenza indispensabile: “Possiamo dire che da qualche anno – ha sottolineato Berruti – le ricerche nel campo dell’oncologia ci portano a sviluppare e a portare avanti sempre nuove cure. I risultati sono molto incoraggianti e spesso riusciamo a cronicizzare l’evento oncologico acuto avendo poi bisogno di quella assistenza e cura che coinvolgono ovviamente il paziente ma anche tutto quando lo circonda. Solo con l’assistenza e la cura dei nostri volontari il lavoro e il nostro impegno non viene vanificato ma anzi viene valorizzato per superare e convivere con la malattia”.


LUCA SCARPAT 16 ott 2025 10:14