Tornano le Arene estive dell’Acec

Dopo il successo delle scorse edizioni l’Acec Brescia lancia, anche per l’estate 2025, l’iniziativa delle “Arene cinematografiche”. La proposta, come per gli anni scorsi, è pensata per parrocchie, oratori e Comuni intenzionati a programmare serate cinematografiche “sotto le stelle” nei mesi estivi.
Acec Brescia propone un pacchetto che comprende la fornitura di tutta l’attrezzatura professionale necessaria per organizzare una serata di svago o riflessione attraverso il cinema. L’associazione, che cura la programmazione delle Sale della Comunità attive in Diocesi, mette a disposizione un proiettore ad elevata luminosità, uno schermo gonfiabile di circa 25mq (6m x 4m), un impianto audio professionale e personale dedicato e preparato che seguirà in tutte le fasi, dalla programmazione dei titoli al montaggio e successivo smontaggio. L’attività svolta nel corso dell’anno consente poi ad Acec Brescia di avere accesso alla quasi totalità dei titoli disponibili.
A carico degli organizzatori di proiezioni estive restano il posizionamento di sedie o sedute per gli spettatori, la messa a disposizione di personale di servizio (maschere, ecc), il servizio di biglietteria e i rapporti con la Siae. Gli organizzatori, poi, devono mettere a disposizione dell’Acec una presa di corrente (220v) nelle immediate vicinanze, possibilmente predisposta per ingressi multipli, con le specifiche della linea (potenza max disponibile), un’area di almeno 12 metri in lunghezza e di 10 metri in larghezza per l’installazione dell’arena, due persone di riferimento, sempre presenti per coadiuvare le operazioni di carico e scarico e un’area di carico e scarico facilmente raggiungibile. Inoltre, spetta loro premunirsi di tutte le autorizzazioni civili, amministrative, pubblica sicurezza e di adottare tutte le misure tecniche idonee a garantire il regolare svolgimento dello spettacolo, comprese le deroghe per le emissioni sonore, sollevando l’Acec anche verso terzi in ordine alla violazione di questi obblighi.
La scelta dei titoli verrà effettuata con il programmatore Acec all’interno della rosa di film disponibili. Per conoscere i termini e le condizioni della proposta “Arene cinematografiche” 2025, le realtà interessate possono prendere contatti con Giuseppe Belleri di Acec Brescia al 030.5785430 / 3341165419 o scrivendo a amministrazione@acecbrescia.it o logistica@acecbrescia.it.
