lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 14 feb 2024 07:48

Tutto pronto per la Festa dei Santi Patroni

La Fiera farà da corollario alle numerose celebrazioni nella basilica dei Santi Faustino e Giovita

Torna domani, 15 febbraio, la tradizionale fiera dei Santi Faustino e Giovita che fa da corollario al programma delle celebrazioni religiose. La basilica dedicata ai Santi Patroni ospiterà un fitto calendario di celebrazioni, con Sante Messe alle 8, 9.30, 14.30 (in inglese per la comunità filippina), 16 e 18.15. Alle 11, come da tradizione, il solenne pontificale presieduto dal vescovo Tremolada con la partecipazione della corale Santa Cecilia di Maderno. Alle 12.45 e alle 14.15 la recita del Santo Rosario per la Diocesi e la città. Alle 17 si terrà l’adorazione eucaristica. Chiuderanno le celebrazioni i vespri solenni delle 20.

Richiamate dalle celebrazioni ma anche dalla fiera, saranno migliaia le persone che affollerrano le vie del centro storico e centinaia gli espositori in arrivo a Brescia da tutta l’Italia.

Il tracciato della fiera interesserà via San Faustino, piazza Loggia, largo Formentone, piazzetta Bella Italia, piazza Vittoria, via X Giornate, via IV Novembre, via Alessandro Volta, via della Posta, monte di Pietà, contrada del Carmine, rua Sovera, via Elia Capriolo, via Gramsci, via XXIV Maggio e corso Zanardelli.

Saranno in vendita capi di abbigliamento, accessori, alimentari, articoli per la casa, prodotti di artigianato, biancheria per la casa, bigiotteria, calze, calzature, articoli per animali, dolciumi e giocattoli, intimo, libri, pelletteria, quadri e stampe.

Saranno 602 le bancarelle, 600 delle quali riservate agli operatori commerciali e due ai produttori agricoli. Molte di pià, 684, le domande di partecipazione pervenute agli uffici comunali della città che hanno provveduto a redigere la graduatoria per l’assegnazione dei posteggi sulla base delle presenze maturate nelle precedenti edizioni della fiera e, in caso di parità, l’anzianità di iscrizione al registro delle imprese.

L’accesso in fiera dei venditori sarà consentito dall’una e non oltre le 6 di domattina; dalle 8 avrà inizio l’esercizio dell’attività di commercio che dovrà terminare entro le 22.Gli operatori ai quali non è stato assegnato un posteggio potranno partecipare alla cosiddetta “operazione di spunta”, secondo l’ordine della graduatoria, e verrà loro inviata una comunicazione per la scelta dei posteggi temporaneamente liberi. Durante la manifestazione, suddivisi tra più turni, saranno in servizio circa 145 agenti coadiuvati da oltre 60 volontari.

Per garantire la sicurezza in fiera Areu 118 ha allestito numerosi punti di assistenza nei quali saranno presenti medici, equipe sanitarie, soccorritori a piedi, ambulanze. Le postazioni saranno collocate in via San Faustino all’angolo con via Porta Pile, in piazzetta Carmine, in largo Formentone, in corso Zanardelli all’angolo con via Mazzini e in via Gramsci all’angolo con via Moretto.

Le postazioni dei Vigili del Fuoco saranno in via San Faustino all’angolo con via Porta Pile, in largo Formentone e in via Gramsci all’angolo con via Moretto.

REDAZIONE 14 feb 2024 07:48