Un'ambulanza per l'Ucraina
L'associazione Italo-Ucraina “Nadiya”"Nadiya" è una realtà culturale, apolitica, apartitica, senza fine di lucro e opera come strumento di mediazione fra popoli italiano e i cittadini ucraini presenti sul territorio italiano, promuovendo e coordinando la formazione culturale civica e sociale a traverso varie attività nel pieno rispetto delle tradizioni italiane, nonché con la piena osservanza della legislazione vigente.
"In una situazione di emergenza umanitaria - sottolineano gli organizzatori - dovuta all'invasione russa che ha portato la guerra in Ucraina, ci prendiamo cura degli ucraini arrivati su bresciano fuggendo dalla guerra e stiamo aiutando ai nostri connazionali rimasti in patria con le spedizioni di viveri e prodotti di prima necessità". Nel maggio del 2024 “ Nadiya “ ha aderito all’iniziativa di esposizione dell’ambulanza mitragliata proveniente da Kharkiv, come testimonianza della brutalità e della violenza contro la popolazione civile, sensibilizzando la raccolta fondi abbiamo acquistato un mezzo di soccorso.
E' stata quindi pensata la raccolta fondi intestandola a "L’AMBULANZA PER L’UCRAINA", IBAN : IT24N0306909606100000413968.