lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 10 dic 09:08

Un caffè per la pace

E' in programma oggi, giovedì 10 dicembre, Giornata Internazionale per i Diritti Umani, “Un caffè per la pace”, un caffè virtuale aperto a tutta la comunità accademica, alla presenza del Rettore, prof. Maurizio Tira (nella foto) e del prof. Antonello Calore, Direttore di University for Peace (U4P), per ascoltare, conversare e progettare per la pace. L'appuntamento era in streaming sul canale ufficiale Youtube dell’Università degli Studi di Brescia.

L’evento si inserisce nell’ambito della presentazione ufficiale della Rete delle Università italiane per la pace – RUniPace, il network costituito anche da University for Peace (U4P), il Centro di ricerca e servizi dell’Università degli Studi di Brescia nato nel 2019 con l’obiettivo di promuovere studi, ricerche e iniziative interne ed esterne all’Università connesse alle tematiche della pace e della prevenzione e risoluzione dei conflitti. La Rete RUniPace, nata con il supporto della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), conta oggi più di cinquanta Atenei membri.

"La nascita di una rete di università italiane finalizzata alla costruzione della cosiddetta pace “positiva”, da intendersi non come assenza di guerra, bensì superamento nonviolento dei conflitti, è stato uno dei primi obiettivi del nostro Centro University for Peace (U4P) – spiega il prof. 

“La rete nazionale nasce da un’idea del nostro Ateneo e dell’Università di Pisa – sottolinea il Rettore prof. Maurizio Tira – ed è maturata all’interno di un percorso di costruzione comune durato un paio d’anni. Un’occasione di collaborazione interuniversitaria che ha anche generato una nuova proposta di laurea magistrale in Scienze per la Pace: trasformazione dei conflitti e cooperazione allo sviluppo, nella classe delle lauree delle Scienze per la cooperazione allo sviluppo. La prima esperienza di percorso didattica interateneo, proposta dal nostro Dipartimento di Giurisprudenza”.

A “un caffè per la pace” interverranno il Rettore prof. Maurizio Tira, il Direttore di U4P prof. Antonello Calore, il docente Stefano Barontini, il Delegato per le Politiche di internazionalizzazione e la Cooperazione allo sviluppo prof. Roberto Ranzi, la dott.ssa Adriana Bortolotti, dell’Ufficio Ammissione Studenti Internazionali, il docente Marco Castellani, il Presidente dell’Associazione familiari dei caduti di Piazza Loggia – Casa della memoria di Brescia Manlio Milani, il Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica prof. Paolo Carlo Motta e il Delegato alla responsabilità sociale per il territorio prof. Carlo Alberto Romano.

REDAZIONE 10 dic 09:08