Un ponte tra Brescia e Kilolo

Asia, Sara, Evita, Giulia e Chiara delle classi IV B e III C del Liceo Artistico Foppa di Brescia stanno vivendo un'avventura straordinaria: un progetto di PCTO a Kilolo, nella Regione di Iringa, in Tanzania che le vedrà coinvolte fino al 10 luglio insieme alla Fondazione Giuseppe Tovini ETS che dal 1957 si occupa di cooperazione e volontariato internazionale.
Questa esperienza all’estero ha l’obiettivo di favorire la partecipazione attiva a iniziative mirate a migliorare le condizioni di vita delle comunità rurali locali, costruendo ponti tra realtà lontane e contribuendo a uno sviluppo più equo e sostenibile nei Paesi del Sud del mondo. Durante la loro permanenza, le studentesse si stanno occupando di attività di supporto didattico ai bambini della primary school di Kilolo, affiancando gli insegnanti di inglese durante le lezioni. All’interno della primary school le ragazze si occupano anche di supportare il personale della scuola durante la distribuzione del pranzo ai bambini e le attività ludiche pomeridiane all’interno dei centri per persone con disabilità presenti nella zona.
Più che un semplice progetto di volontariato, questo viaggio rappresenta un incontro tra mondi e prospettive diverse: la collaborazione, rinnovata per il secondo anno consecutivo, tra Liceo Artistico Foppa e Fondazione Tovini aveva già permesso lo scorso anno a quattro studenti di vivere un’esperienza preziosa, scoprendo quanto si possa imparare anche là dove manca il superfluo, ma non l’essenziale.
