lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 12 ott 2021 13:18

Una giornata per la scuola

Ascolta

Venerdì 15 ottobre, presso l’Istituto Arici, si terrà l’evento “EaS (Essere a Scuola) Day”, l’ottava edizione della giornata di studio che chiama a raccolta centinaia di docenti. Quest’anno rifletterà sul tema “Costruire cittadinanza. Idee, curricolo, metodi per l’educazione civica nella scuola”. Si partirà da una riflessione su tre nuclei tematici, presentati da tre diversi relatori: la cittadinanza nella Costituzione; la cittadinanza e l’ambiente; la cittadinanza digitale. Ad aprire la conferenza della mattinata sarà Filippo Pizzolato, professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Padova. A seguire Pierluigi Malavasi, professore di Pedagogia nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica. Infine, Pier Cesare Rivoltella, direttore del CREMIT e docente di Didattica generale e Tecnologie dell’istruzione presso l’Università Cattolica di Milano.

Per la sessione pomeridiana sono previste attività pratiche di laboratorio, in presenza e online, sui temi “La Carta della Terra incontra la Philosophy for Children”, “Scrittura collaborativa: costruire testi condivisi”, “Educazione Civica Digitale. Lo strumento del Digital Storytelling”, “Didattica multimodale”, “Cittadinanza, inclusione”, “Internet, diritti libertà”, “Usare la rete”, “Curricolo e cittadinanza”. Durante la giornata avverrà la premiazione del “Concorso EAS”, che quest’anno ha per tema “La Costituzione e la cittadinanza digitale” e, per i docenti che parteciperanno in presenza, sarà possibile visitare, grazie alla collaborazione con Fondazione Brescia Musei, la Vittoria Alata, recentemente tornata a Brescia dopo un lungo periodo di restauro e ospitata nel vicino Parco Archeologico di Via Musei.

Numerosi gli enti promotori dell’evento, oltre a Morcelliana: il Cremit, l’Università Cattolica, la Fondazione Brescia Musei, la Fondazione Cogeme, l’Istituto Arici e il Comune di Brescia.

REDAZIONE 12 ott 2021 13:18