lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di CHIARA DAFFINI 20 nov 15:00

Vicini ai bisogni dei più piccoli

La proposta di due nuove iniziative a sostegno dei bambini bresciani e i tutti numeri dei primi dieci mesi del 2020: 253 le famiglie aiutate dalla Fondazione Folonari

La Fondazione Guido e Angela Folonari, amministrata dalla Congrega della Carità Apostolica, ha continuato anche in questo anno difficile la sua attività a sostegno dei minori in difficoltà di Brescia e provincia. Uno sforzo non indifferente è stato messo in campo per mantenere attivi a distanza il contatto con le famiglie e la rete delle collaborazioni con il volontariato, le parrocchie e i servizi sociali.

Nei primi dieci mesi del 2020 sono state aiutate 253 famiglie, per un totale di 140.537 euro: il 45% dei fondi (117 erogazioni, 63.414 euro) sono stati devoluti per le spese di prima necessità, il 21% (43 erogazioni, 29.067 euro) per le spese scolastiche (acquisto libri e materiali, abbonamento ai trasporti, contributi su rette e mense), il 16% (37 erogazioni, 22.252 euro) per i canoni d’affitto, il 9% (32 erogazioni, 13.052 euro) per le spese della casa, l’8% (19 erogazioni, 11.012 euro) per le spese sanitarie e l’1% (5 erogazioni, 1.740 euro) per attività ricreative e viaggi.

Concorso. Si rinnova proprio in queste settimane il concorso annuale “Datti da fare!” che la Fondazione riserva ai centri di aggregazione giovanile (Cag) accreditati dal Comune di Brescia e collegati con le parrocchie cittadine. L’intento è integrare le risorse a disposizione dei Cag e offrire ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado che ne fruiscono un riconoscimento tangibile all’impegno nello svolgimento dell’attività formativa. Oltre a stimolare qualità e doti personali, l’obiettivo è favorire la collaborazione nel gruppo e la socializzazione, soprattutto in un periodo come questo. Ai bambini e ai ragazzi sarà quindi richiesto di raffigurare o relazionare con parole proprie l’esperienza vissuta con i compagni. Elaborati e scheda di partecipazione (disponibile sul sito www.congrega.it), compilata a cura del Cag, dovranno essere consegnati alla Congrega della Carità Apostolica, in via Mazzini 5 a Brescia, entro il 30 giugno 2021.

Visite. Una particolare attenzione continua a essere rivolta alla salute dei più piccoli. Per questo la Fondazione Folonari, in collaborazione con l’associazione di volontariato “Un Medico x te” e il Rotary Club Brescia Sud Est – Montichiari, offre alle famiglie già prese in carico la possibilità di una visita oculistica preventiva gratuita per i bambini nati nell’anno 2018 e mai sottoposti a simile indagine. L’iniziativa ha l’obiettivo di sostenere la prevenzione di eventuali disturbi visivi dei minori che possono rivelarsi fonte di future più gravi problematiche. Il controllo sarà ripetuto per due volte sino all’ingresso del bambino nella scuola primaria.

CHIARA DAFFINI 20 nov 15:00