lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 25 nov 2019 13:48

Visit Brescia a Bitesp Venezia

Visit Brescia è a Venezia, dove prenderà parte, per la prima volta, all’evento di settore Borsa Internazionale del Turismo ESPerienziale. La realtà bresciana partecipa con il video #MAKEINBRESCIA, realizzato da akòmi nell'ambito del progetto "Territorio, Artigianato, Turismo"

La Dmo bresciana partecipa alla Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale, in programma a Venezia dal 25 al 27 Novembre. Lo farà grazie al lungimirante progetto “Territorio Artigianato e Turismo” che ha inglobato il Make in Brescia nel solco della filiera turistica, esperienziale e culturale della città e della provincia, e con la partecipazione ad un video-contest internazionale. I dati UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo): mercato del Turismo Esperienziale in crescita +57% entro il 2030.

Visit Brescia – la Destination Management Organization bresciana che promuove il turismo di Brescia e della sua provincia – è in partenza per Venezia, dove prenderà parte, per la prima volta, all’evento di settore BITESP – Borsa Internazionale del Turismo ESPerienziale. Focus su un settore, quello relativo al mercato del Turismo Esperienziale, di cui l’UNWTO (l’Organizzazione Mondiale del Turismo) ha stimato una crescita del 57% entro il 2030.

PROGRAMMA:

Lunedì 25 novembre – Workshop con appuntamenti B2B, nel contesto dei quali a Visit Brescia è affidato il compito di illustrare le circa 100 proposte esperienziali attivate in città e in provincia (legate all’artigianato e al gusto, raggruppate nelle aree #MakeinBrescia #TasteinBrescia) a 20 operatori turistici (Tour Operator, agenzie viaggi) provenienti da Italia, Svizzera, Irlanda, Gran Bretagna, Austria, Germania, Spagna, Giappone, Cina, Russia, Emirati Arabi e Stati Uniti.

Già, perché il fattore umano sta già giocando un ruolo sempre più determinante nella scelta delle destinazioni da parte dei viaggiatori, che appaiono sempre più orientati verso itinerari caratteristici in grado di suscitare emozioni, ed esperienze da vivere in prima persona per calarsi nelle atmosfere tipiche dei luoghi attraverso workshop e laboratori tematici alla scoperta delle secolari tradizioni artigianali e culinarie locali, guidati proprio dagli abitanti del posto.

E se il turista passa dal ruolo di spettatore passivo a quello di sperimentatore attivo, l’offerta turistica assume sempre più i connotati di una reale esperienza di vita, in grado di coinvolgere emotivamente, intellettualmente e fisicamente l’ospite, in un contesto di relazione autentica a contatto con il territorio, le sue tradizioni e peculiarità.

CONTEST: TRAVEL EXPERIENCE AWARD 2019

All’interno di Bitesp 2019 sono stati istituiti il Travel Experience Festival e il Travel Experience Award 2019, organizzati allo scopo di valorizzare i territori italiani e premiare i migliori video realizzati sul tema del Turismo Esperienziale, commissionati da enti e operatori delle diverse destinazioni.

Visit Brescia partecipa con il video #MAKEINBRESCIA, realizzato da akòmi nell'ambito del progetto "Territorio, Artigianato, Turismo".

TERRITORIO ARTIGIANATO TURISMO #MakeinBrescia

L’artigianato locale rappresenta una risorsa per il settore turistico e, al contempo, la visibilità delle aziende - enogastronomiche, artigiane e agroalimentari - declinata in chiave turistica, agevola la relazione tra produttore e consumatore, nonché la commercializzazione dei prodotti, innescando un solido ciclo virtuoso favorevole allo sviluppo economico e culturale del territorio. Il progetto “TERRITORIO, ARTIGIANATO, TURISMO”, promosso da Visit Brescia, finanziato dalla Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Brescia, sotto il coordinamento scientifico del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia, e con la collaborazione delle 4 Associazioni artigiane bresciane (Associazione Artigiani, Assopadana-CLAAI, CNA Brescia. Confartigianato Brescia e Lombardia Orientale) ha inteso favorire una catena del valore in grado di immettere sul mercato proposte turistiche originali, saldamente ancorate alla creatività e alla storia locale del mondo delle produzioni tipiche. Le oltre 100 esperienze legate all’artigianato e alle tipicità agroalimentari sono visibili sul sito www.visitbrescia.it, sezione ESPERIENZE)

La Borsa Internazionale del Turismo ESPerienziale, è la manifestazione di riferimento dedicata all’incoming e all’outgoing del turismo esperienziale. Uno dei principali appuntamenti per i professionisti del settore turistico, che ogni anno ospita gli operatori del turismo esperienziale, sia nazionale che estero (tour operator, agenzie viaggi, strutture ricettive, strutture e operatori congressuali, centri benessere, cantine, aziende agro-alimentari, cral, associazioni, operatori di servizi esperienziali, consorzi e località turistiche, enti pubblici, enti di promozione turistica) con l’obiettivo di favorire la possibilità di incontrare buyer internazionali e agenti di viaggio interessati alla ricerca di nuovi accordi commerciali.

REDAZIONE 25 nov 2019 13:48