lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MICHELE BUSI (PRESIDENTE DEL CE. DOC.) 15 mag 2022 21:03

Vittorino Chizzolini e il Ce.Doc.

Il 24 maggio prossimo ricorre il 38° anniversario dalla scomparsa del prof. Vittorino Chizzolini, figura di primo piano del Novecento bresciano, ispiratore e promotore di innumerevoli iniziative educative, culturali e caritative.

Il prof. Chizzolini fu tra i soci più assidui del Ce.Doc., intuendone il ruolo cruciale nella raccolta e divulgazione dei documenti inerenti alla storia del movimento cattolico. Così lo ricordava il presidente del Ce.Doc. Carlo Albini, a pochi mesi dalla scomparsa: “Non è possibile non ricordare cosa è stato per e nella nostra associazione Vittorino Chizzolini. Egli aderì al Ce.Doc. fin dalla sua fondazione, rinnovando ogni anno la sua adesione e manifestando in ogni occasione la sua simpatia e il suo incoraggiamento al nostro lavoro, avanzando suggerimenti preziosi su piste di ricerca o argomenti che potessero essere tema di convegni o di dibattiti. Sempre presente alle nostre assemblee e ai nostri convegni, egli ci dimostrava anche in quelle occasioni la sua affettuosa partecipazione e spesso ci dava con estrema discrezione, nella sua profonda umiltà, il suo prezioso consiglio. Ma ciò che più mi colpì in questo suo inserirsi attivamente e discretamente nella vita del Ce.Doc. fu la sua presenza a tutte le lezioni dei due corsi per studiosi di storia bresciana tenutisi nel 1982 e 1983 e riguardanti la storia bresciana in generale il primo e l’introduzione alla storia del movimento cattolico bresciano il secondo. Egli, che arrivava sempre puntualissimo, si accompagnava ai frequentatori del corso, per lo più giovani studiosi o insegnanti; egli, uomo di vasta esperienza nel campo della scuola e della didattica, maestro di generazioni di insegnanti, non disdegnava di ritornare a scuola per ascoltare, da giovani e preparati docenti, da storici affermati le lezioni sulla storia bresciana e sul movimento cattolico; e prendeva diligentemente appunti. Questa per me è stata una grande lezione di umiltà e di umanità, oltre che una testimonianza di affettuosa amicizia; amo ricordarlo così, in questa assemblea in cui per la prima volta il suo viso sorridente e la sua anima splendida di entusiasmo e di carità non sono più fra noi”.

E al prof. Chizzolini, di cui nel frattempo è stata avviata la causa di beatificazione, il Ce.Doc. ha dedicato un volume, nella collana “Profili e memorie bresciane”, dal titolo “Vittorino Chizzolini. Ricordi e testimonianze”, che raccoglie gli interventi di molte persone che hanno avuto la grazia di incontrarlo.


MICHELE BUSI (PRESIDENTE DEL CE. DOC.) 15 mag 2022 21:03