lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 28 mag 2017 10:00

Piazza Loggia: sempre per la verità

Quarantatre anni dopo “Sempre per la verità”. Senza soluzione di continuità la Casa della Memoria con la collaborazione del Comune, della Provincia e dell’Associazione familiari caduti strage, tiene acceso il ricordo sulla strage di piazza della Loggia avvenuta il 28 maggio del 1974

Quarantatre anni dopo “Sempre per la verità”. Senza soluzione di continuità la Casa della Memoria con la collaborazione del Comune, della Provincia e dell’Associazione familiari caduti strage, tiene acceso il ricordo sulla strage di piazza della Loggia avvenuta il 28 maggio del 1974. Le iniziative commemorative sono partite nei giorni scorsi interessando diversi luoghi della città e della provincia, con un calendario di eventi ricco e multiforme, adatto a diverse fasce di generazioni. Forte il coinvolgimento degli studenti e delle scuole che sono stati protagonisti con letture, incontri, mostre e rappresentazioni teatrali. “Parlare di terrorismo a Brescia – afferma il sindaco Emilio Del Bono – assume un significato particolare. La città continua a riflettere nella ricerca della giustizia con la proposta di una memoria non rituale, che riafferma un patto di civiltà con le generazioni che si sono succedute e che verranno”. Da piazza della Loggia alla Manchester Arena.

Dalle stragi terroristiche di matrice ideologico-politica a quelle di stampo fanatico-religioso. La violenza diventa sistema. Si corre il rischio che si conviva con il terrorismo che alimenta la paura, primo nemico della democrazia. “Purtroppo sono argomenti di drammatica e costante attualità e Brescia sa di cosa si parla. Il lavoro che è stato fatto e che si continua a fare è prezioso e dimostra che alla violenza non si risponde con la violenza, ma con la capacità di instillare anticorpi democratici, con la volontà di stare uniti verso una comune visione di pace”.  Ieri alle 10 all’Auditorium San Barnaba si è tenuto l’incontro con gli studenti ‘Occidente, il diritto di strage’ che ha visto la partecipazione dello scrittore Ferdinando Camon e del giornalista Giovanni Bianconi. In serata due spettacoli musicali entrambi alle 21: al Mo.Ca di via Moretto ‘MusicaLive’ e alla Chiesa di San Francesco il concerto della Filarmonica del Festival pianistico internazionale.

La giornata di domenica si è aperta con la celebrazione eucaristica alle 8.30 al Cimitero Vantiniano. Anche Poste Italiane partecipa con uno speciale annullo filatelico. Dalle 8.30 alle 13.30 in piazza della Loggia sarà allestito uno spazio filatelico temporaneo, dove sarà possibile ottenere l’annullo della corrispondenza con il timbro creato per l’occasione. Alle 10.15 il via alla commemorazione ufficiale con gli interventi di Vittoria Frigo, presidente della Consulta provinciale degli studenti, Raisa Lamarai, del centro culturale islamico di Brescia e Giovanna Ventura, della segreteria nazionale Cisl. Al termine concerto dell’associazione filarmonica ‘Isidoro Capitanio’. Alle 14.30 dalla Libreria Rinascita parte la maratona di lettura ‘A gran voce’ con testimonianze e brani tratti da report e libri sulla strage che terminerà intorno alle 16 con l’omaggio alla stele. Alle 15.30 il Museo di Santa Giulia ospita il concerto ‘Antiche risonanze’. La giornata si chiude ancora in piazza, dove a partire dalle 17 e fino alle 23 il Comitato di piazza di Maggio propone ‘Ambiente, lavoro, convivenza: la nostra idea di Europa’, un susseguirsi di azioni teatrali, installazioni, parole, canzoni e musica.

VITTORIO BERTONI 28 mag 2017 10:00