lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 27 gen 10:00

30 incontri per capire la geopolitica

Ascolta

Da febbraio la decima edizione del corso dedicato alla geopolitica organizzato in città e in tutta la provincia

Il 2020 è iniziato con serie avvisaglie di guerra sul quadrante mediorientale a causa dell’aggravarsi della crisi tra Stati Uniti e Iran. Il Mediterraneo è sconvolto dai conflitti siriano e libico, mentre nuovi attori si affacciano sulle sue sponde in cerca di un ruolo egemone: la Russia, la Turchia, addirittura l’Arabia Saudita. Il caos sembra confermarsi la caratteristica di fondo dei rapporti internazionali. Che ne sarà dell’Europa dopo la Brexit? Dove vuole arrivare la Russia di Putin? Quante probabilità ha Donald Trump di essere rieletto il prossimo 3 novembre e per fare cosa?

A queste e ad altre domande cercheranno di rispondere gli incontri del corso di geopolitica Fabula Mundi, organizzato dalle Acli provinciali di Brescia Aps e da Ipsia Brescia e giunto quest’anno alla decima edizione. Anche per il 2020 oltre al corso in città (che partirà il 3 marzo e per il quale sono già aperte le iscrizioni) vengono proposti altri 7 brevi percorsi in tutte le zone della provincia, tra febbraio ed aprile, per offrire la possibilità di riflettere sulla situazione internazionale ad un numero maggiore di persone.

La partecipazione ai moduli in provincia è libera e gratuita. In città il tradizionale corso di geopolitica si terrà dall’inizio di marzo fino a metà maggio con la stessa modalità degli ultimi anni: le lezioni si terranno il martedì dalle ore 18.30 alle ore 22 circa, con una pausa per una semplice cena conviviale a buffet. L’iscrizione al modulo di Brescia si effettua tramite il sito www.aclibresciane.it sul quale si possono trovare programmi e locandine di tutti i corsi.

Il corso è realizzato grazie ai fondi della campagna del 5x1000 che i cittadini hanno destinato alle Acli.

REDAZIONE 27 gen 10:00