lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LAURA DI PALMA 30 giu 07:57

Incontri Estate 2020

Missione Oggi propone un nuovo cartellone d’incontri per tutta l’estate che saranno suddivisi in due filoni principali in collaborazione con i Saveriani e con la Libreria Paoline: sette appuntamenti per il ciclo “Teatro dell’Anima” e quattro per il ciclo “Caro Autore ti chiedo"

“Missione Oggi” è il bimestrale dei missionari saveriani dal 1903. Da sempre, la redazione della rivista si è fatta promotrice d’iniziative culturali, tra cui convegni, seminari di studio, presentazioni di libri…La situazione emergenziale in cui siamo venuti a trovarci, tuttavia, non ha permesso che si svolgessero quest’anno gli incontri in cartellone per la primavera 2020. In seguito ad un leggero miglioramento della pandemia, tuttavia, si è scelto di allestire un nuovo cartellone d’incontri, che ci accompagneranno per tutta l’estate e saranno suddivisi in due filoni principali in collaborazione con i saveriani e con la Libreria Paoline: sette appuntamenti per il ciclo “Teatro dell’Anima” e quattro per il ciclo “Caro Autore ti chiedo”.

Gli “Incontri Estate 2020” prendono il via mercoledì 1 luglio alle 21.30, in città, presso il chiostro del complesso di San Cristo di via Piamarta. Due gli appuntamenti della prima serata, di “Teatro dell’Anima”: “Perché restare” di Giorgio Caproni, con video di Maurizio Pasetti e Mara Favero per la voce recitante di Luciano Bertoli, ma, anche, “Cancroregina” di Giuseppe Marchetti, con Gabriele Reboni e video degli stessi Pasetti e Favero.

A seguire, il primo incontro di “Caro Autore ti chiedo”, venerdì 3 luglio alle 18, presso la chiesa di San Cristo, con la presentazione del libro di Roberto Rossini, presidente nazionale delle Acli, dal titolo “Più giusto. Cattolici e nuove questioni sociali” edito da Scholè. Alla serata interverranno il sindaco di Brescia, Emilio del Bono, don Fabio Corazzina, parroco di Fiumicello e Pierangelo Milesi, presidente delle Acli Provinciali di Brescia, moderati dal giornalista Massimo Lanzini. Ancora teatro, poi, il 15 luglio, alle 21.30 con “Nemesi” di Philip Roth, diretta per l’occasione da Giuseppe Marchetti e interpretata da Matteo Baronchelli, coadiuvato da video di Gabriele Reboni e sax di Marco Grumi. Teatro anche il 22 luglio, sempre alle 21.30, con “L’Amore di Maddalena”, regia di Giuseppe Marchetti, con Livia Castellini, video di Maurizio Pasetti e Mara Favero, contrabbasso di Giulio Corini. Per mercoledì 5 agosto è inoltre in programma “Il Lamento della Moltitudine – Pagine da “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni” e, sempre per “Teatro dell’Anima”, “Scarafaggi a Cernobyl”, alle 21 di mercoledì 26 agosto. Per il secondo incontro di “Caro Autore ti chiedo” si dovrà attendere invece il 1° settembre, quando, alle 18, verrà presentato il libro di Adriano Sella (nella foto) “Cambiamenti a KM Zero – l’opzione del quotidiano per nuovi stili di vita” edito da Paoline. Durante la serata, moderata da Mario Menin, direttore di “Missione Oggi”, dialogheranno con l’autore, don Gabriele Scalmana e Fausto Piazza. Teatro poi il 9 settembre, alle 21, con “Chi ha ucciso mio padre” alternato ad una nuova presentazione del libro di Ludwig Monti “Le Domande di Gesù” che vedrà un dialogo tra l’autore, don Flavio dalla Vecchia e Anne Zell. Infine, per chiudere, “Antigone è al funerale del fratello Polinice”, mercoledì 23 settembre alle 21 e, presentazione di “Teologia dell’Ospitalità” di Marco dal Corso, il 30 settembre alle 18.

LAURA DI PALMA 30 giu 07:57