lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Cascina Maggia
di ELISA GARATTI 18 ott 2019 14:59

L'idea green dello "Scambio di stagione"

Ascolta

Il 19 e il 20 ottobre, torna l’appuntamento “Scambio di stagione”, il mercatino del libero scambio promosso da Legambiente Brescia

In un mondo sempre più green, il tema del riuso rappresenta una questione fondamentale. Sabato 19 e domenica 20 ottobre, torna a Cascina Maggia l’appuntamento “Scambio di stagione”, il mercatino del libero scambio, organizzato da Legambiente Brescia.

La formula è la solita: sabato pomeriggio, dalle ore 14 alle 18, gli oggetti destinati allo scambio (libri, vestiti, oggetti per la casa e giochi funzionanti) verranno raccolti dagli organizzatori; successivamente, la domenica, dalle ore 9 alle 16, i consumatori potranno curiosare tra le bancarelle dei mercatini e trovare ciò di cui hanno bisogno.

Un’idea geniale ed eco-solidale, in linea con il rinnovamento della legislazione europea che prevede il sostegno ad un’economia circolare, che implica la condivisione, il prestito e il riuso dei materiali, e che si pone in contrasto al tradizionale metodo di economia lineare del “produrre, consumare e gettare”. Grazie a quest’iniziativa, si stima che sarà possibile diminuire la quantità di CO2 nell’aria, preservare maggiormente le risorse naturali, ormai molto limitate, e promuovere la solidarietà tra gli uomini.

Il progetto “Scambio di stagione”, dunque, si pone un obiettivo preciso: estendere il ciclo di vita dei prodotti, che spesso vengono eliminati anche se potrebbero essere ancora utilizzati, per inquinare meno.

ELISA GARATTI 18 ott 2019 14:59