lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 04 apr 2023 13:36

La voce di Laura Capretti per Facchinetti

L’associazione Giancarlo Facchinetti, nata nel 2017 per promuovere l’eredità musicale del compositore bresciano, promuove un nuovo importante progetto: la registrazione integrale delle opere per voce e strumento di Facchinetti.

Il progetto è stato affidato alla giovane ma già affermata cantante bresciana Laura Capretti, specializzata nell’ambito della lirica da camera. Accompagnata al pianoforte da Sandro Zanchi, Laura Capretti ha già inciso un primo ciclo di brani del Maestro, che si possono ascoltare e scaricare gratuitamente online sul sito www.giancarlofacchinetti.it.

"Tuffarsi a capofitto nel repertorio vocale di Facchinetti è un po' come incontrarlo - spiega Laura Capretti, che molto giovane ha interpretato in prima esecuzione alcuni di questi brani - e cogliere il suo sorriso gioviale e scherzoso, l'occhio attento e profondo, il suo essere contemporaneamente al di sopra delle nuvole (e di tanto altro!) ma ben radicato a terra tra la gente, la sua intatta passione per il gioco. Prendere sul serio il gioco, questo colpisce di lui, la saggia profondità della leggerezza che fa breccia in ogni difesa, permettendo alla luce di rivelare qualsiasi oggetto che possa prestarsi alla creatività, perché ogni cosa può diventare poetica perché così è, in realtà. Tutta la sua produzione brilla di amore per la vita e per le persone senza mediazioni né zavorre. Approfondirla per me è come restituirgli un abbraccio dopo l'ultimo buffetto sulla guancia che mi ha dato".

Aggiunge Sandro Zanchi: "L’opera vocale da camera di Giancarlo Facchinetti rappresenta per l’interprete un mondo variopinto con fiori musicali di ogni forma e genere: pezzi ricercati prosperano felicemente accanto a canzoni lievi e disimpegnate. Studiare e registrare l’intera opera vocale consente uno sguardo insolitamente ampio sul compositore, non limitato dalla prospettiva storica: è l’occasione per ritrovare una dimensione più reale del fare musica, dove l’impegnato e il serio convivono in pace con il divertito e l’ameno. E proprio l’umorismo che pervade molte canzoni di Giancarlo Facchinetti è di per sé motivo sufficiente per lanciarsi in questa bella avventura".

La registrazione dell’integrale, che comprende oltre 25 brani scritti lungo tutto l’arco della carriera del compositore, proseguirà nel corso dei prossimi mesi e sarà completata nel 2024. I brani sono stati registrati su pianoforte Steinway presso Villa Malvano a Torino, tecnico del suono Leonardo Aloi (Studio Aloi di Torino).

REDAZIONE 04 apr 2023 13:36