lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di M. VENTURELLI 22 gen 2016 00:00

Torna Tags, il teatro serale per giovani e adulti de "Il Telaio"

La rassegna prende il via il 26 gennaio con uno spettacolo in cui si affronta la risposta data un sacerdote alle persecuzioni contro gli ebrei nell'Italia fascista

Prende il via il 26 gennaio al cinema-teatro Sereno del Villaggio Sereno a Brescia la terza edizione di "Tags Teatro Serale per Giovani Adulti", la rassegna organizzata dal Teatro Telaio che si rivolge al pubblico serale comprendendo anche gli spettatori adolescenti.

“La rassegna nasce da una serie di riflessioni” dice Maria Rauzi, responsabile dell’organizzazione del Teatro Telaio “Da molti anni ci occupiamo di teatro ragazzi e ci interroghiamo su che cosa significhi farlo e organizzarlo. Il teatro è teatro: uno spettacolo, quando è bello e significativo, tocca tutti, tutte le fasce d’età. E’ comunque vero che ci sono però tematiche e gradi di approfondimento che non possono essere per tutti. Ed è anche vero che chi, come noi, ha la presunzione di occuparsi di cultura intesa come mezzo per “coltivare” le persone, a volte sente l’esigenza anche di raccontare storie più complesse. Sono le storie che vogliamo raccontare ai nostri figli più grandi e sono storie che piacciono anche agli adulti. Le vogliamo però raccontare scegliendo spettacoli che continuano ad utilizzare le tecniche del cosiddetto “teatro ragazzi”, perché riteniamo che questo tipo di teatro abbia una freschezza e un’immediatezza non abbastanza valorizzate che può incontrare davvero anche il gusto degli adulti. Il pubblico giovane è portato ad essere più partecipativo, a manifestare più apertamente approvazione e critica: trovare spettacoli e attori che sappiano valorizzare questa maggiore partecipazione e si vogliano mettere in gioco, magari anche alla fine dello spettacolo, è molto stimolante”

Anche quest’anno gli spettacoli saranno tre. Si partirà il 26 gennaio a Brescia al Villaggio Sereno in occasione della settimana della memoria con uno spettacolo che racconta una storia vera verificatasi durante la seconda guerra mondiale in un paesino umbro: Isola Maggiore sul Trasimeno. “L’isola degli uomini” narra di un paese di pescatori, guidati da un prete vecchio stampo alla don Camillo, che hanno saputo diventare eroici sfidando la morte per salvare un gruppo di ebrei. Un racconto non riportato nei libri di storia ma che ancora vive nella memoria collettiva, che ci sembra giusto perpetuare.

Si proseguirà martedì 15 marzo al CTM di Rezzato con un altro spettacolo che parla di storia: La tregua. L’episodio narrato è quello, famosissimo, della tregua del Natale 1916, quando i soldati dei due fronti, spontaneamente, decisero di sospendere la guerra per scambiarsi gli auguri e condividere la stessa nostalgia di casa e la stessa voglia di pace.

Infine giovedì 7 aprile, di nuovo a Brescia al Villaggio Sereno, uno spettacolo senza parole che usa una raffinata tecnica di teatro di figura per parlare di scoperta di sé e di sentimenti. Out è uno spettacolo di grande poesia che è stato rappresentato in numerosi Festival italiani. Sarà sostenuto e inserito nelle iniziative di Corpus Hominis 2015, il progetto nato da una rete di partner diocesani e aderenti istituzionali e accademici che punta a creare un sistema culturale di iniziative legate alla valorizzazione della comunità.

“Sono spettacoli che abbiamo voluto selezionare perché ci sembra possano raccontare storie interessanti e significative e che, contemporaneamente, grazie alla freschezza del loro modo di raccontare, possano anche divertire e sappiano mantenere ben desta l’attenzione. Crediamo che fare un teatro per le nuove generazioni significhi anche introdurre temi civili, in grado di aiutare a comprendere meglio il presente. Il tutto condensato in un’ora, perché è meglio fermarsi quando il pubblico avrebbe ancora voglia di ascoltarti: è un modo per convincerlo a tornare”.

La rassegna quest’anno si arricchisce di alcuni patrocini e collaborazioni interessanti. Oltre al Comune di Brescia, che mette a disposizione, attraverso convenzione, la sala teatrale del Villaggio Sereno, c’è infatti il Comune di Rezzato, grazie al quale la rassegna avrà un appuntamento al CTM e ACEC Brescia, l’Associazione delle Sale della Comunità della Diocesi, che permetterà una maggiore divulgazione del progetto.


Ingresso per tutti Euro 8,00. Euro 15,00 gli abbonamenti a 3 spettacoli. Prezzo ridotto 5 Euro, per gruppi, soci Coop Lombardia e altri tesserati convenzionati con Teatro Telaio e per chi presenterà il coupon pubblicato sulla Voce del Popolo e divulgato da ACECBrescia per i soci delle Sale della Comunità.

Info su www.teatrotelaio.it.

M. VENTURELLI 22 gen 2016 00:00