lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Chiari
di SERGIO ARRIGOTTI 19 apr 2024 09:13

1000 tra confratelli e consorelle

Quello delle confraternite religiose è un cammino di fede popolare che affonda le sue radici nella storia della Chiesa. Oggi le confraternite propongono occasioni formative, pellegrinaggi, momenti di preghiera, promuovendo in particolare il culto Eucaristico nella Chiesa. Da qualche anno la Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia promuove un Cammino Interregionale delle Confraternite del Nord Ovest: è un grande evento che si tiene nel nord Italia e riunisce le confraternite di Liguria, Lombardia e Piemonte. Quest’anno il 27 e il 28 aprile il Cammino delle Confraternite si terrà a Chiari: è la prima volta che la diocesi di Brescia ospita un evento di queste dimensioni. Sono attese le confraternite di oltre 50 diocesi del Nord Italia comprese delegazioni Sarde e del Triveneto.

Si prevede la presenza di oltre 1000 confratelli e consorelle oltre ai sacerdoti ed i laici che li accompagneranno. L’evento si tiene a Chiari dove storicamente erano presenti diverse confraternite. All’editto di scioglimento di Napoleone sopravvisse quella del Santissimo Sacramento, a cui oggi si affianca anche quella di San Rocco. “Per prima cosa sabato 27 aprile - racconta Piergiacomo Bariselli, priore della Confraternita del SS Sacramento di Chiari e Vicecoordinatore regionale della Lombardia - arriverà l’icona pellegrina di Maria Madre della Speranza e delle Confraternite, che ha legata a sé anche una indulgenza plenaria. Dopo aver attraversato l’Italia, giungerà a Roma l’anno prossimo e verrà donata al Papa per il Giubileo. Questa icona verrà ricevuta nella cappella del Centro Giovanile dall’arcivescovo emerito di Monreale, mons. Michele Pennisi, assistente ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia”. Subito dopo alle 15.15 si terrà un convegno sul ruolo dell’Associazionismo laicale Femminile nelle Confraternite. Relatori saranno la prof.ssa Simona Negruzzo, il dott. Luciano Venzano, la dott.ssa Franca Minazzoli e mons. Michele Pennisi, moderati dal prof. Bruno Barberis.

Finito il convegno l’icona verrà portata in processione in Duomo per la Messa delle 18 e collocata sull’altare. Domenica 28 aprile vi sarà il Cammino vero e proprio. “Al mattino – riepiloga Bariselli – arriveranno i grandi crocifissi devozionali della Liguria, crocifissi lignei intarsiati in argento tipici della devozione popolare. Alle 10 verrà celebrata la Messa presieduta dal vescovo Pierantonio Tremolada, concelebrata da Mons. Pennisi e dagli assistenti delle confraternite”. Alle 11.15 l’icona verrà portata in processione per le vie del centro storico. Alle 15.15 si terranno i Vespri e l’adorazione eucaristica presieduta da mons. Claudio Carboni, assistente ecclesiastico delle Confraternite della Lombardia.

SERGIO ARRIGOTTI 19 apr 2024 09:13