lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 09 giu 2021 14:38

200 anni fa, l’intuizione di Pavoni

In occasione del bicentenario del Collegio d’arti di San Barnaba e della prima scuola grafica in Italia, fondati da san Lodovico Pavoni nel 1821, la sua Congregazione religiosa, in collaborazione con docenti universitari e col Comune di Brescia, organizza un evento presso l’Auditorium di San Barnaba, dedicato anche a San Lodovico Pavoni dal 2016, anno della sua proclamazione a Santo. L’evento si terrà venerdì 11 giugno, festa di san Barnaba apostolo, alle 16. Proprio l’11 giugno di 200 anni fa, nel 1821, il vescovo di Brescia, mons. Gabrio Maria Nava, tenne un solenne pontificale nella Basilica di San Barnaba (l’attuale Auditorium), che era affidata a don Lodovico Pavoni come Rettore. Questo gesto del Vescovo viene ritenuto come l’inaugurazione ufficiale del Collegio d’arti che Lodovico Pavoni stava avviando nell’adiacente convento di San Barnaba. Ne abbiamo conferma in una lettera che nell’agosto del 1821 don Gaetano Scandella scrive ad un amico: “Il Canonico Pavoni mette su stamperia nel convento di San Barnaba. Si dice che siasi fatti dare dei torchi e dei tipi… e così impieghi i giovani dell’Oratorio a stampare. Sia come la si sia, il Canonico è tipografo”.

Il convegno. L’evento intende dare rilievo a tale anniversario, sintetizzandolo nel titolo “San Lodovico Pavoni – Duecento anni di un carisma educativo (1821-2021)”. Un carisma educativo, nato dalla mente e dal cuore di san Lodovico Pavoni. Un carisma educativo che si è distinto per l’avvio della formazione professionale, di cui egli è stato un pioniere, con particolare importanza data alla scuola grafica, la prima sorta in Italia. L’evento, aperto alla cittadinanza, prevede gli interventi degli storici dell’educazione Fulvio De Giorgi e Luciano Caimi. Essi riprenderanno alcuni temi del convegno tenuto nel 2016 sempre nell’Auditorium di San Barnaba, celebrato una settimana prima della canonizzazione del Pavoni e intitolato “I Santi sociali della Lombardia e del Veneto nell’Ottocento e l’esperienza di Lodovico Pavoni”. Il pavoniano padre Gildo Bandolini tratterà l’attualità e la continuità nell’oggi del carisma del Pavoni. Porteranno i loro saluti il vescovo, Tremolada, il Superiore generale della Congregazione dei Pavoniani, p. Ricardo Pinilla Collantes, il Sindaco Emilio Del Bono e il Presidente della Provincia Samuele Alghisi. L’evento sarà intervallato dalle proposte musicali del gruppo Song Ensemble: Anna Gelmini (violino), Alessandra Nova (violino), Giulio Richini (violoncello), Giuseppe Gelmini (organo e pianoforte), Marzia Morandini (soprano), Fabio Treccani (tenore).

REDAZIONE 09 giu 2021 14:38